'Livorno 360', arriva il tour virtuale della città

Racchiudere le tipicità di Livorno, e della sua offerta turistica, all'interno di un contenitore multimediale immersivo basato su Google Maps, il noto sistema di navigazione del colosso di Mountain View.

Un contenitore che possa mostrare al visitatore virtuale (e potenziale turista) le bellezze paesaggistiche e architettoniche, i monumenti e i luoghi di importanza storica, culturale e artistica, assieme alle attività commerciali collegate, quali mercati, centri commerciali naturali, hotel, negozi tipici, ristoranti, e luoghi dedicati allo spettacolo, allo sport e al divertimento.

A ciascun punto di interesse, oltre alle informazioni di contatto e alle notizie storiche, può essere collegata una scheda dedicata all'interno di Google Maps, creando quindi una rete di informazioni dettagliate anche nel popolare sistema di navigazione di Google.

Tutto ciò è reso possibile dalle nuove tecnologie e da nuove fotocamere che consentono di realizzare virtual tour (percorsi virtuali all’aperto o all’interno di edifici) a costi contenuti.

È facile intuire le enormi potenzialità di questi nuovi strumenti in termini di promozione del territorio, visto che la scelta delle destinazioni turistiche nel 40% dei casi avviene sul web.

Un’eccellenza in questo campo è rappresentata dal livornese Federico Debetto, specializzato nella promozione turistica a mezzo Google Maps, tanto da essere invitato, nel maggio 2017, a tenere una presentazione al Google Street View Summit di Tokyo.

Sono suoi, infatti, diversi progetti di questo tipo, da quello per le Isole Faroe nell'estremo nord Europa (www.visitfaroeislands360.com) alla recente mappatura dell'intera Albania a scopo di promozione turistica (www.virtual-albania.com). Il progetto per l’Albania, grazie alla cassa di risonanza dovuta all'utilizzo di Google Maps, ha totalizzato quasi 8 milioni di visite in neanche 10 mesi.

Debetto ha anche realizzato un “prototipo” di portale per Livorno, www.livorno360.com che è stato presentato durante un incontro svoltosi mercoledì 28 febbraio al Cisternino di Città, e al quale ha partecipato l’assessore al turismo Francesco Belais, assieme a rappresentanti degli operatori turistici e delle associazioni di categoria.

La registrazione dell’incontro al Cisternino, ricca di spiegazioni e di spunti molto interessanti, può essere vista in streaming tramite facebook (https://www.facebook.com/Google.Maps.Business.View.Livorno/videos/1944450365596551)

Il Comune di Livorno, che ha già contribuito alla realizzazione del tour virtuale di Effetto Venezia, auspica il pieno successo di questo progetto di mappatura a 360° del nostro territorio, viste le enormi opportunità che può offrire, e auspica una larga adesione da parte delle realtà commerciali, affinché Livorno possa presentarsi in tutta la sua bellezza in questa vetrina virtuale che permette di raggiungere un pubblico sconfinato.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina