Montemurlo, la neve non ha fatto paura

A Montemurlo e la macchina della protezione civile comunale ha funzionato alla perfezione. Il centro operativo, attivato dal sindaco Lorenzini, dalla mezzanotte di oggi 1 marzo, ha seguito l’evolversi della situazione ed è intervenuto prontamente per far fronte all’ondata di maltempo. Alle ore 3 del mattino sono entrati in azione i mezzi spargi sale e gli spalaneve per la salatura della viabilità collinare, in particolare zona Cicignano e La Rocca. Sono state anche salate tutte le rotonde della viabilità cittadina e le rampe di accesso alle rotatorie e agli svincoli del ponte di Bagnolo sulla Nuova provinciale montalese per evitare i problemi della formazione di ghiaccio. Nella notte la nevicata è stata debole con temperature intorno agli 0° in pianura e - 1° sulla zona collinare. Dalle ore 10 di questa mattina, 1 marzo, il Coc, centro operativo di protezione civile, ha attivato un mezzo spalaneve ed uno spargisale per interventi sulla viabilità della zona collinare (via della Rocca, via Cicignano, via Baronese, via Albiano, via Guzzano) dove erano presenti dai 5 ai 10 cm di neve sulla sede stradale.

Presidiata in particolare la via di Cicignano che collega Montemurlo con la Residenza sanitaria assistita di Cicignano. La strada è sempre rimasta aperta e percorribile, grazie all’intervento di spalaneve e spargi sale. Anche il sindaco Mauro Lorenzini, insieme al comandate della Polizia Municipale, Gioni Biagioni, ha fatto un sopralluogo per accertarsi di persona che tutto funzionasse al meglio. Nella zona di Albiano- Guzzano nel primo pomeriggio di oggi si registrano 10 cm di neve e gli spalaneve sono in azione per garantire la percorribilità stradale. Nella nottata e mattinata di oggi, 1 marzo, gli spargi sale in azione sulle strade di Montemurlo hanno buttato circa 30 quintali di sale per impedire la formazione di ghiaccio. La polizia municipale raccomanda la massima attenzione per la guida dei veicoli soprattutto nelle ore notturne e, in particolare per chi abita nella zona collinare, invita a dotarsi di catene o pneumatici invernali.

Domani le scuole saranno regolarmente aperte. Le previsioni per le prossime ore

mettono ancora precipitazioni a carattere nevoso fino in pianura solo sulle zone più settentrionali della regione. Possibili ulteriori accumuli attorno a 1 - 2 cm., localmente fino a 3 - 4 cm in collina e montagna. Per domani 2 marzo a Montemurlo resta attiva l’allerta gialla per rischio idrogeologico ghiaccio

Per informazioni e segnalazioni ci si puo’ rivolgere al Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile tel. 0574.558446.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina