Marco Cappato e i candidati di +Europa, concluso il tour nelle città Toscane

“Non cambi il mondo, e non difendi la democrazia, facendo sempre quello che ti dicono di fare”. Con coraggio e parole dirette, il messaggio di Cappato si è diffuso ormai nelle principali città toscane. Tra il 26 ed il 28 Febbraio, i cittadini toscani hanno visto il leader radicale, accompagnato dai candidati di +Europa, presentarsi a Prato, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Montecatini e Massa Carrara.

In un contesto politico sempre meno capace di rinnovarsi e di dimostrare capacità innovative, centinaia di partecipanti hanno potuto confrontarsi con un pensiero diverso, con una visione moderna e consapevole della società, della politica e della loro reciproca influenza.

“Cambiare” quindi, come parola chiave per ottenere i diritti i quali alcune volte neanche sappiamo di poter ottenere, cambiare la politica e cambiare le leggi, scartando ogni tipo di violenza, o violazione, ma semplicemente combattendo per quello che crediamo giusto, sbandierando la necessità di Disobbedire, senza lasciarsi piovere addosso.

Questo e molto altro è presente nel libro presentato da Marco Cappato che, tuttavia, non ha mancato di esternare il proprio supporto all’amica Emma Bonino, e alla lista +Europa.

“+Europa ha già avuto un grande merito ancor prima delle elezioni – spiega Cappato – quello di frenare gli animi antieuropeisti sventolati da vari partiti fino a qualche mese fa”. E ancora: “Per +Europa queste elezioni non saranno un punto di arrivo, ma di partenza, per continuare a perseguire il proprio obbiettivo: quello di formare un movimento europeo ed europeista, che diffonda il suo simbolo e le sue idee non solo in Italia, ma in tutti i Paesi Europei, per arrivare a costruire insieme un’Europa solida, fondata sulla vera ed equa collaborazione tra tutti paesi che ne fanno parte, uniti sotto la stessa visione politica”.

La visione per un futuro diverso, quello che sembra mancare in questa campagna elettorale, si respira improvvisamente quando si ascoltano queste parole. Così come si scopre, ascoltando Cappato e i candidati di +Europa, che le battaglie portano a risultati tangibili, che l’impegno di persone normali ci permette oggi di vivere meglio e che per cambiare il mondo, c’è una chiave potente nelle nostre tasche: la disobbedienza fondata sulla scienza e sulla conoscenza.

Fonte: +Europa Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina