Scarpette ai piedi, body e tutù indossati. Tutto pronto per la nona edizione dell’ormai classico concorso-rassegna che per una domenica trasformerà la città di Empoli nella ‘capitale della danza’
Oltre 300 allievi di scuole di danza provenienti da tutta la Toscana e non, si affronteranno a ‘colpi’ di passi sul palco del Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, nella prossima domenica, 4 marzo, a partire dalle 9.30 fino alle 14.
L’evento è organizzato dalle associazioni di Empoli Harmonia ‘L'Art de la Danse’ e ‘Kuntary Ballet’ e vanta il patrocinio del Comune di Empoli.
Ormai da anni è Palmyra Piscopo de L'Art de la Danse a essere la referente dell’evento e colei che gestisce i mille contatti necessari alla pianificazione del concorso, mentre Daniele Carnazza del Kuntary ballet si occuperà domenica del palco e della regia delle varie performance. Presente al grande evento l’assessore alla cultura che consegnerà i premi e le borse di studio ai ballerini di merito.
Le discipline ammesse alla manifestazione sono classico, neoclassico, contemporaneo, modern jazz, hip-hop, break dance. Una commissione esterna giudicherà tutti i concorrenti che saranno numerati per poter dare loro una valutazione senza conoscere la scuola o la città di provenienza. Inoltre sono previste numerosissime borse di studio, completamente gratuite o al 50% del loro valore, in città dove i ragazzi possono frequentare le scuole come vacanza studio visto che sono spesso organizzate nel periodo estivo.
La giuria di quest'anno sarà composta per classico, contemporaneo e modern da Luca Pannacci e Raffaele Scicchitano, diplomati alla scuola di Ballo del teatro dell'Opera di Roma e solisti del Balletto di Roma. Per hiphop abbiamo Alex Leardini, docente di hiphop a cui quest'anno è stata assegnata la regia di Sanremo New Talent.
Ci saranno borse di studio che consentiranno agli allievi più meritevoli di frequentare lezioni completamente gratuite fra queste: "Salerno Danza d'aMare", il prestigioso workshop con galà finale; "Futurando" concorso Nazionale ad Asti, e tantissimi stages e lezioni con insegnanti di prestigio. Inoltre, grazie alla collaborazione con la che offrirà borse di studio di notevole livello anche all'estero.
SCUOLE PARTECIPANTI “CITTÀ DI EMPOLI” 2018
Artedanza - Santa Croce sull’Arno, Dance Connection - Signa, Kuntary Ballet - Empoli, Imagina Danza - Prato, L’Art de la Danse - Firenze, Officina della Danza - Colle Val d’Elsa, Ritmoteque - Calenzano, Scarpette Rosa - Ponsacco, Sguardidanza - Montespertoli, Sinfonia della danza - Poggibonsi, Studio Danza Giubilei - Città di Castello (Perugia), Studio Live - Livorno, Terinazzi Dance School - Empoli, Tersicore - Pisa, Trottola Danza Alto Reno Terme (Bologna).
Il centro balletto classico ‘L’Art de la Danse’ ha due sedi, una a Firenze e l’altra a Empoli, in Via Verdi. Ci sono corsi che spaziano dalla danza classica, alla danza di carattere, la modern – jazz, danza contemporanea, hip – hop, flamenco, balli caraibici, danza orientale, ginnastica per adulti e tanto altro. Il centro si occupa del livello base fino al professionale e partecipa regolarmente a rassegne nazionali e spettacoli. Tutte iniziative che diventano qualitativamente sempre più valide e di prestigiosi successi. La direttrice del centro è Palmyra Piscopo che inizia lo studio del balletto a sei anni nella storica scuola di danza classica Daria Collin, sotto la guida dei maestri: Antonietta Daviso, Hector Barriles, Maurizio Dolcini, Rossella Bechi e Norin Livesey, ottenendo il titolo della Royal Academy of Dancing.
La Kuntari Ballet è una associazione sportiva e culturale (ASD), nasce nel 2004 come compagnia di danza sotto la direzione artistica di Daniele Carnazza, ballerino e coreografo con importanti esperienze professionali in compagnie internazionali. Nello stesso anno ha inizio l’attività di scuola di danza all’interno della storica palestra Olimpia di Empoli. Da settembre 2015 la Kuntari Ballet ha riorganizzato gli spazi con l’obiettivo di ampliare le attività di danza classica, contemporanea e moderna, le discipline orientali e garantire attività ludico-motorie personalizzabili con l’inserimento di personale altamente qualificato. La danza, in tutte le sue espressioni, è la mission della Kuntari Ballet e di Daniele Carnazza, che grazie alla sua pluridecennale esperienza come ballerino, coreografo e maestro, garantisce serietà e professionalità, ma anche tanto divertimento ai ragazzi che decidono di frequentare la scuola.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro