Domani mercoledì 28 febbraio alle 18 al Ganzo, il ristorante/laboratorio didattico di Apicius in via de’ Macci 85r, durante l’AperiART, verrà inaugurata “Love, Knots and Sticks”, la mostra pittorica di Vincenzo Gualano.
La mostra personale è dedicata all’opera di Vincenzo Gaulano, giovane artista di Firenze che trova ispirazione dal surrealismo: nello specifico, Gualano prende influenza da Salvador Dalì e Pablo Picasso.
I temi espressi dalle venti tele che si articolano nella location di via de’ Macci, richiamano la religione, la morte - a causa della prematura scomparsa della fidanzata dell’artista - e lo sport, e si ritrovano, tutti, in tutte le sue espressioni e scelte mediatiche.
Studente d’Arte a Porta Romana prima e all’Accademia poi, specializzandosi in grafica, ha sempre dimostrato una sperimentazione continua di più canali comunicativi. Nel corso della sua carriera, Gualano ha lavorato su molti media. La sua serie più recente, maggiormente rappresentata in questa esposizione, si basa sulla manipolazione della tela con spilli e torsioni, considerata un'evoluzione del suo stile di "equazionismo astromistico" auto-creato e definito. Secondo il Gualano, l'equazionismo astromistico, o meglio l’Astromistica, forma una connessione tra religione e scienza, utilizzando le equazioni matematiche per creare immagini. L'obiettivo è creare un'allusione che provochi l'immaginazione dello spettatore.
La mostra è stata organizzata ed allestita dagli studenti del corso di Gallery and Exhibition Curating della Florence University of the Arts. Gli studenti hanno intervistato l'artista, selezionato le opere da includere nella mostra, prodotto un catalogo, installato la mostra e presentato l'evento di apertura, facendo così esperienza su tutti gli aspetti della cura di una galleria d’arte.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro