Liberi e Uguali è l'unica proposta sensibile alle ragioni dei lavoro, sotto qualsiasi forma esso si manifesti. Invitiamo pertanto i lavoratori e i cittadini tutti all'assemblea pubblica che si terrà martedì 27 Febbraio ore 17,30 presso la casa del popolo di Sovigliana sul tema: Lavoro.
Ne discutiamo con Paola Galgani Segretaria Generale Camera del Lavoro di Firenze, interventi di Alesssia Petraglia e Alessio Biagioli, candidati al Senato Liberi e Uguali. Modera l'incontro Sabatino De Lucia.
Il lavoro, con la sua cronica mancanza, è diventato il segno tangibile di quanto siano lontani i fondamenti della Costituzione Formale del Paese con la sua dimensione reale. Lo scenario è segnato da una precarizzazione crescente che investe, in prima istanza, il mondo del lavoro per estendersi pervicacemente alla dimensione della vita sociale e culturale. Tale processo ha subito una forte accelerazione nella crisi economica; tuttavia è la ricerca della competitività tramite un abbassamento del costo del lavoro che ha determinato le politiche nella fase della globalizzazione liberista. In Italia la classe politica di governo si è accodata ai precetti imposti, con formulazioni legislative sostanzialmente analoghe: alla ricerca di una flessibilità funzionale all'annichilimento di qualsiasi idea di valorizzazione del lavoro con una propria dignità.
L'epilogo si è manifestato negli interventi in materia portati avanti nella ultima legislatura; con il colpo di mano compiuto da Renzi nell'abrogazione delle tutele previste dall'art. 18 e nell'intero impianto normativo del cosiddetto Jobs-act. Piuttosto che agevolare la flessibilità si sarebbe potuto investire quelle risorsi in un piano organico del lavoro, come proposta in una legge di iniziativa popolare dalla CGIL.
Tralasciando la primogenitura Berlusconiana e, se possibile, con tratti più lesivi alla giusta causa che ne testimoniano la continuità dei governi a trazione renziana; se ne deve registrare il sostanziale fallimento delle politiche in materia occupazionale. Una lettura attenta degli stessi dati ufficiali mostrano una realtà del paese in preda ad una precarizzazione dell'occupazione, rappresentata dall'aumento dei rapporti di lavoro di breve durata. Il risultato di una ulteriore frammentazione nel mercato del lavoro produce crescenti difficoltà nell'agire il terreno dei diritti e della sicurezza del lavoro: tragica manifestazione gli eventi mortali registrati negli ultimi anni.
Ricondurre il tema del lavoro al centro della politica, per ricostruire un nesso con i valori fondamentali della Carta Costituzionale, diventa l'elemento che caratterizza una soggettività politica che vuole ridare voce alle istanze di sinistra: con questa ambizione ci confrontiamo con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali solidali nella condivisione di valori comuni.
Dare rappresentanza politica alle rivendicazioni del lavoro, non solo colma un vuoto che nessuno dei tre poli accreditati a titolo per ricoprire, ma apre una prospettiva di convergenza di una politica di sinistra con l'azione dei corpi sociali intermedi.
--
Liberi E Uguali Empolese - Valdelsa
Fonte: Liberi e Uguali Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro