'Il sindaco del rione Sanità' di Mario Martone al Teatro Excelsior

Al Teatro Excelsior di Empoli giovedì 1 marzo alle 21.00 arriva attesissima la commedia di Eduardo De Filippo Il sindaco del rione Sanità con la regia del napoletano Mario Martone e protagonista il bravo Francesco Di Leva, conosciuto al grande pubblico per essere O’ Scuro, nella fiction televisiva Il clan dei camorristi.

Mario Martone per la prima volta dirige un testo di De Filippo con un cast che comprende anche attori di Nest "teatro di periferia e sfide". Il sindaco del Rione Sanità è calato nella realtà dei giorni nostri. Martone affida il ruolo del Sindaco a un uomo d’onore giovane e deciso, trasportando il testo in un mondo reale drammaticamente vivo e attuale.

Il protagonista, Antonio Barracano (Francesco Di Leva), è “il sindaco” della Sanità. Qui amministra le vicende del rione, un “uomo d’onore” che distingue tra “gente per bene e gente carogna”. In una sorta di ribaltamento del sistema legalitario, Don Antonio si avvale da anni dell’aiuto di Fabio Della Ragione (Giovanni Ludeno), un medico che, con la sua opera, sostanzialmente impedisce di portare alla conoscenza della Legge i risultati delle sparatorie e dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, è così da sempre. Quando però gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello (Salvatore Presutto), il figlio del fornaio, risoluto ad ammazzare il padre Arturo (Massimiliano Gallo), Don Antonio, cogliendo nel giovane la stessa determinazione che lo spinse all’omicidio in gioventù, si propone come mediatore avviandosi così all’incontro fatale con Arturo.

Ricordiamo che lo spettacolo Rosalind Franklin con Asia Argento previsto per il 15 marzo non è più in cartellone, per problemi legati all’organizzazione dello spettacolo stesso e non imputabili ai responsabili della stagione del Teatro Excelsior. Sarà sostituito martedì 3 aprile dalla commedia musicale Viktor & Viktoria, liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel e che vede protagonista in scena Veronica Pivetti.

Per informazioni rispetto eventuale rimborso rateo abbonamento, telefonare a Giallo Mare Minimal Teatro tel 0571/81629-83758 orario ufficio o inviare mail a info@giallomare.it.

La stagione è promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con la direzione artistica della compagnia empolese Giallo Mare Minimal Teatro.

La vendita dei biglietti verrà effettuata esclusivamente presso il Minimal Teatro di Empoli (via P.Veronese, 10) telefono 0571 / 81629 – 83758.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita, se disponibili,  nei giorni di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede di Giallo Mare, e dalle 20.00 presso la cassa del teatro. Si consiglia di telefonare prima per assicurarsi che ci siano biglietti disponibili.

Per informazioni ci si può rivolgere al comune di Empoli servizio cultura giovani e sport  telefono 0571 / 757729 – 757625 e-mail cultura@comune.empoli.fi.it; Giallo Mare Minimal Teatro telefono 0571 / 81629 – 83758, info@giallomare.it.  

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina