"Monterappoli abbandonata al degrado", la denuncia di Poggianti (Centrodestra)

Recentemente il Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli, Andrea Poggianti, ha effettuato un sopralluogo presso la frazione di Monterappoli, insieme ad alcuni residenti, per constatare il degrado che l'attraversa.

"La frazione di Monterappoli ha assunto, negli ultimi tempi, un aspetto trasandato, a causa dell'incuria mostrata dall'Amministrazione comunale. Una zona di periferia che ad oggi prende le sembianze di una foresta insidiosa: le strade sono indecorosamente infestate da sterpaglie e dalla recente caduta di alberi che rendono difficile la circolazione alle auto. Se, poi, vogliamo proseguire dopo il Circolo Arci di Monterappoli, ho trovato anche la via che porta alla villa Conti totalmente abbandonata alla vegetazione." -  così Andrea Poggianti,  Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

"La boscaglia non manca neppure nelle zone frequentate con maggiore assiduità dalla popolazione residente e in particolare dai bambini che frequentano la dottrina, e così, seguendo il viottolo che conduce dalla piazza della chiesa di S. Lorenzo al parco di Monterappoli, ho trovato buche profonde e ferri in rilievo ovunque.

Manca un'estetica medioevale al borgo, si è pensato ad asfaltare senza recuperare le pietre presenti sui selciati delle vie interne. Senza contare che non ci sono marciapiedi su via Salaiola e scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, ove presenti.

Le mura, inoltre, che un tempo chiudevano il borgo, visibili dalla strada, sono ad oggi pericolanti e raccontano la medesima triste storia di abbandono della vicina chiesa di S. Pietro in Castro, alla cui bellezza non è stata resa giustizia." - chiosa Andrea Poggianti,  Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli.

"Il restauro di questa Chiesa, ora pressoché una voliera per uccelli, non è ancora stato avviato. Anche se il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato 28mila€ per la messa in sicurezza, questi fondi sono totalmente insufficienti alla luce dello stato di totale abbandono. Lo stesso vale anche per il torrione di forma ottagonale, il"Rivellino" (dove un tempo erano accampati i militari), il quale presenta un aspetto fatiscente e diverso per ogni facciata.

"L'incuria è anche sinonimo di occasioni non sfruttate per la collettività. Il rifugio antiaereo di questa zona, simbolo della Resistenza, è ancora inagibile dopo la frana interna di terreno di circa un anno fa. Un luogo che potrebbe essere visitato dalle scuole, ma privo di un ingresso accessibile. Così la mancanza di attenzione colpisce non solo un luogo storico ed educativo, ma anche due piccole attività commerciali che si trovano sul posto, penalizzate dalla non-frequentazione della zona."

"Possiamo davvero continuare a chiudere gli occhi di fronte a problemi oggettivi di abbandono? L'Amministrazione PD del Sindaco Barnini non si rende conto che le frazioni invocano a gran voce di essere considerate? - conclude Andrea Poggianti,  Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli - Ho presentato una mozione per il prossimo Consiglio Comunale di febbraio 2018 con la quale avviare un "piano Marshall" per la riqualificazione di Monterappoli. Ebbene sì, il Sindaco Barnini si ricordi che anche Monterappoli fa parte del Comune di  Empoli!"

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina