Il Sogno di Shakespeare con Violante Placido, Fresi, Pasotti e Ruffini

“Se noi ombre vi abbiamo irritato non prendetela a male, ma pensate di aver dormito, e che questa sia una visione della fantasia…noi altro non v’offrimmo che un sogno”.

Mito, fiaba, e quotidianità s’intersecano continuamente senza soluzione di continuità e questo porta a riconoscere, all’interno di questa originale versione di Sogno di una notte di mezz’estate di William Shakespeare, suggestioni che vanno da fonti classiche al patrimonio folkloristico tipico dell’Inghilterra sempre originalmente e genialmente contaminati e ricreati dalla fervida fantasia dell’adattamento. Un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni.

La commedia andrà in scena martedì 27 e mercoledì 28 febbraio alle 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino nell’adattamento di Massimiliano Bruno con Stefano Fresi, Violante Placido, Giorgio Pasotti e Paolo Ruffini.

Il sogno di una notte di mezza estate fu scritta con tutta probabilità tra il 1595 e il 1596. Questa commedia è una delle prime scritte da Shakespeare, certamente una delle più popolari. Il tema principale della commedia-fiaba, è ancora una volta l’amore romantico, che a differenza degli altri play viene quasi sbeffeggiato, deriso, senza che per questo motivo perda di significato.

La trama principale si snoda attorno alle vicende amorose di Ermia e Lisandro, e di Elena e Demetrio, le cui avventure sentimentali sono complicate dall’entrata in scena di Oberon e Titania, re e regina delle fate che, servendosi di un folletto di nome Puck, creano scompiglio ai sentimenti degli amanti.

La stagione di prosa prosegue sabato 17 marzo con Vangelo secondo Lorenzo con Leo Muscato e Laura Perini, una coproduzione di Arca Azzurra Teatro, Elsinor centro di produzione e Teatro Mestastasio stabile della Toscana . Dal 13 marzo la compagnia sarà in teatro per le prove perché la data di Castelfiorentino è il debutto in teatro dopo la prima a luglio. Lunedì 2 e martedì 3 aprile Decamerone vizi, virtù e passione con Stefano Accorsi, martedì 10 e mercoledì 11 aprile la stagione di prosa si chiude con un classico del teatro italiano La scuola con Silvio Orlando, Vittoria Belvedere e Roberto Citran.
Per i giovani under 30 in possesso della Carta giovani sconti del 10% su tutti i biglietti. Sono previste riduzioni per i soci Coop per le rassegne Su il sipario (domenicali), La nostra storia-Teatro civile, Made in Toscana e Castelfiorentino in scena e i concerti in collaborazione con Empoli jazz.

Riduzioni riservate agli under 26 e gli over 65 anni, a portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute. Per ottenere la riduzione occorre presentare opportuna documentazione.
Le riduzioni non sono cumulabili.

La prevendita dei biglietti è in corso presso la biglietteria del teatro tutti i martedì e giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato (ore 9.30-12.30) e il giorno stesso dello spettacolo.

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it e sulla pagina Facebook Teatro Del Popolo Castelfiorentino.
Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 e Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629-83758, info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina