Parcheggiare per prendere i propri figli a scuola è una sorta di Tetris, un gioco a incastro tra auto, scuolabus e mezzi pesanti dove a rischiare potrebbero essere proprio i più piccoli. La segnalazione di questo problema arriva da una madre, uno dei tanti genitori che ha iscritto i propri piccoli alla scuola dell'infanzia di Pianezzoli, a un tiro di schioppo dal passaggio a livello del Terrafino e dal nuovo tracciato della srt 429.
Il problema vero di quella struttura riguarda la viabilità. Manca un parcheggio, non è mai stato pensato alla costruzione e da mesi la questione comincia a farsi impellente. "Abbiamo anche un cantiere nelle vicinanze - spiega la mamma che ha voluto raccontare la situazione a gonews.it -, quando dobbiamo venire a riprendere i ragazzi abbiamo 10 minuti di tempo dalle 15.50 alle 16. Tra le manovre, i parcheggi che non sarebbero concessi e i mezzi pesanti, ogni giorno è sempre pericoloso".
Già nel 2016 la questione fu affrontata da un gruppo di genitori direttamente in municipio. In via Del Papa il sindaco Brenda Barnini accolse le loro istanze, promettendo una soluzione. Dall'amministrazione si rende noto che serve l'esproprio di un terreno agricolo nelle vicinanze per poter proseguire con i lavori. Ma prima, è necessario il cambio di destinazione all'interno di una variante al regolamento urbanistico. Probabilmente servirà qualche mese prima che questo dettaglio sostanziale possa essere discusso alla prima occasione utile in giunta e poi in Consiglio comunale. Da lì, una volta destinati i fondi, si potrà delineare concretamente il percorso dei lavori.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro