Frazione evacuata all'Abetone, le dichiarazioni di Lega e FdI

“Come al solito-affermano Elisa Montemagni e Manuel Vescovi, Consiglieri regionali della Lega-i problemi della montagna, in questo caso quella pistoiese, vengono colpevolmente trascurati da Istituzioni come Provincia e Regione che, a fronte di una stringente emergenza, paiono “lavarsene le mani.  Purtroppo cause avverse hanno costretto la completa evacuazione di una frazione di Abetone-Cutigliano; oltre venti persone, compresi anziani e bambini, che sono stati trasferiti in strutture alberghiere, oppure ospitati da parenti, mentre la strada statale 12 è praticamente chiusa al traffico. Un evento calamitoso che coinvolge, dunque, diverse persone, costrette a vivere una situazione di totale emergenza. Ebbene solamente l’amministrazione comunale si è alacremente adoperata per cercare di tamponare la problematica, mentre, lo ribadiamo seccamente, gli altri Enti si sono, al momento, disinteressati del fatto. Insomma stigmatizziamo apertamente l’atteggiamento tenuto da chi, invece di supportare gli amministratori locali ed i residenti, ha palesemente evidenziato come, a loro avviso, vi siano cittadini di Serie A e di Serie B.”

Donzelli (FdI): "Gravi colpe e assenza della Regione"

"E' fuori dal mondo che la Regione Toscana abbia lasciato da sola la comunità di Abetone-Cutigliano, con 24 persone evacuate, strade bloccate, una centrale elettrica ferma e un fiume a rischio occlusione. Un comune di duemila abitanti con il suo sindaco e la sua giunta abbandonati completamente al loro stesso sforzo e a quello della Protezione civile e degli operai dell'Enel. E' vergognoso che ancora dopo tre giorni l'assessore regionale ed ex presidente di quella provincia, Federica Fratoni, non si sia fatta vedere sul territorio e abbia rifiutato di sedersi al tavolo di crisi". E' quanto afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli, commentando la situazione verificatasi in seguito ad una frana avvenuta nel comune di Abetone-Cutigliano.

"Non si può pensare che a gestire la sicurezza e il serio rischio per l'incolumità dei cittadini sia da solo il Comune - sottolinea Donzelli - è necessario che la Regione dia delle spiegazioni e rimedi immediatamente intervenendo per colmare quella che finora è stata una gravissima lacuna. Esprimiamo al sindaco Petrucci la massima disponibilità a collaborare oltre che la vicinanza a tutta la comunità di Abetone-Cutigliano".

 

Fonte: Uffici Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Abetone Cutigliano

<< Indietro

torna a inizio pagina