Il Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria Toscana: porta di accesso per le piccole e medie imprese all’Industria 4.0.
Avvalendosi dei professionisti interni al sistema confindustriale toscano, e dell’ecosistema regionale dell’innovazione, supporta le aziende nella fase di diagnosi, progettazione, accesso ai finanziamenti, realizzazione e formazione di competenze 4.0.
La presentazione del nuovo e potente strumento a favore delle imprese della regione è avvenuta oggi nel corso dell’incontro Industry 4.0 - Preparati al futuro, organizzato da Confindustria Toscana e Confindustria, unica tappa toscana del roadshow che Confindustria sta promuovendo sul territorio nazionale e che ha visto la partecipazione di più di 120 imprenditori toscani.
“La vera sfida sarà il coinvolgimento delle Pmi – sottolinea Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana -. Il 4.0 è una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo soprattutto per le imprese meno strutturate. Il nostro sistema associativo ha voluto raccogliere da subito la sfida e ha messo a disposizione delle imprese un Digital Innovation Hub toscano. Un hub dell’innovazione che metterà in contatto imprese, università centri di ricerca, valorizzando i territori”.
“Non si tratta di una mera questione tecnologica, ma di una vera e propria strategia vincente – aggiunge Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze - di una leva della crescita e della competitività.
Che può portare il manifatturiero toscano dall’attuale 17 al 20% sul Pil regionale. E’ una leva che non può sfuggire alla seconda manifattura europea, che vogliamo diventi la prima e che non può sfuggire alle imprese di questo territorio, che è uno dei principali hub della manifattura di qualità a livello europeo.
Dove abbiamo le potenzialità per diventare una silicon valley europea del lusso e del medium tech. Cioè di quell’industria d’avanguardia che coniuga le radici manifatturiere con l’innovazione continua”.
Fonte: Confindustria - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro