Sono stati mesi di preparazione e, le ultime settimane, anche di trepidazione, ma alla fine, il Circolo Gaetano Pacchi di Fucecchio, ha la propria pizzeria. Un forno tutto nuovo, una postazione splendente, un menù tutto da provare, accoglieranno da domani i clienti dello storico circolo. l Presidente di Pegaso, Francesco Cioni, si è impegnato al massimo in prima persona per seguire i lavori e far sì che tutto fosse pronto e curato nei minimi dettagli. La cooperativa, che da novembre scorso ha preso in gestione il locale, ha deciso di scommettere sulla formula già sperimentata a Fibbiana alla Casa del Popolo Erasmo Frizzi. Un servizio in più, una pizza di qualità fatta con ingredienti genuini e di prima scelta, che nelle intenzioni dei gestori può contribuire a rilanciare l’attività e farla tornare ad essere un punto di riferimento per la comunità fucecchiese.
Domani, sabato 24 febbraio, dalle 17, al Circolo Pacchi è in programma proprio una grande festa per tutti, con musica dal vivo e aperitivo, ovviamente a base di pizza. Saranno assaggi per tutti i gusti, dalla vegetariana alla schiacciatina farcita, dalle più cariche salsiccia e cipolla, alle classiche capricciosa o marinara, e poi chissà che cosa potranno inventarsi i creativi pizzaioli. Dopo essersi confrontati con la pizzeria fibbianese, che ormai riscuote grande successo nella zona di Montelupo, sono pronti per soddisfare anche i palati fucecchiesi.
Le pizze saranno servite gratuitamente come aperitivo, mentre le bevande, preparate magistralmente dalle bariste, saranno a pagamento. Durante la serata, inoltre, band dal vivo e intrattenimento musicale faranno compagnia ai clienti. Tutto, per offrire una presentazione ufficiale della cooperativa Pegaso, del modo di lavorare e della serietà delle iniziative portate avanti.
Pegaso infatti, come ormai ben noto, è una cooperativa sociale che si impegna nell’inserimento lavorativo di ragazzi affetti da disagi mentali, affidati direttamente dal Centro Salute mentale di Empoli. La stretta collaborazione proprio con i medici e con i genitori dei ragazzi ha permesso, negli anni, alla Pegaso, di imporsi nel mondo cooperativo come buona pratica di aiuto e sostegno sia per i pazienti, diventati lavoratori affidabili, che per le loro famiglie, non più sole nell’affrontare i disagi dei propri figli. Anche a Fucecchio, dove già insistono realtà di questo genere, come gli Ortolani Coraggiosi, la CaFuceccsa di Ventignano e la Cooperativa Sinergica, saranno impiegati e impegnati ragazzi provenienti dal centro di salute mentale empolese, sempre affiancati dai tutor e dai coordinatori, per permettergli di riprendere in mano le proprie vite con la dignità che tutti meritano.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro