Oggi mercoledì 21 febbraio, alle ore 15,30 in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il prefetto Alessio Giuffrida, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, con i sindaci dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa (Empoli, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci) per fare il punto sull’andamento della criminalità nel comprensorio. Presente anche la comandante della polizia municipale del circondario, Annalisa Maritan.
L’andamento della criminalità nel circondario Empolese Valdelsa non rileva nel triennio 2015/2017 una variazione di rilievo
L'ultima volta il Comitato si è riunito nel gennaio 2017. Dall'analisi delle denunce di quest'anno, un dato che ha destato l'attenzione degli 11 sindaci dell'Unione e della Prefettura è quello che riguarda i furti in abitazione, saliti sensibilmente (+30%) registrato in alcune zone del comprensorio, mentre le rapine in generale sono diminuite del 15%.
Per migliorare la sicurezza e la vivibilità del territorio, saranno affrontati in modo coordinato i comportamenti criminali e le situazioni di degrado che più incidono sulla percezione di sicurezza dei cittadini. Sarà quindi ulteriormente rafforzata la collaborazione fra le forze dell’ordine e le amministrazioni comunali e verranno aumentati i controlli da parte delle forze di polizia, avvalendosi delle risorse attualmente disponibili e dell’aumento degli organici previsti a partire dal prossimo aprile.
La lotta allo spaccio e al consumo delle sostanze stupefacenti vede una massiccia presenza delle forze dell'ordine sul territorio. Dalle operazioni portate a termine quest'anno si evince un incremento dei sequestri e dell'arresto del traffico di droga.
Volontà e impegno di tutti i sindaci è l'aumento dei sistemi di videosorveglianza su tutto il territorio dell'Empolese Valdelsa.
Gruppi di controllo cittadino di vicinato. Anche Fucecchio, dopo Empoli e Castelfiorentino che hanno aderito lo scorso luglio, ha sottoscritto con la prefettura il progetto per creare gruppi organizzati di cittadini che saranno in contatto costante con le forze dell'ordine.
Si tratta di un’iniziativa che mira a dare una cornice di regole ai rapporti di buon vicinato, grazie alle quali gli abitanti possono segnalare ciò che di insolito o di sospetto notano nella propria zona di residenza. Incontri pubblici seguiranno per spiegare ai fucecchiesi come segnalare e cosa segnalare.
Anche Cerreto Guidi pensa alla possibilità di costituire comitati di vicinato.
"È necessario che i cittadini si sentano sicuri perché il lavoro e l'impegno delle forze dell'ordine è costante- dichiara il primo cittadino Simona Rossetti-. Ne è un esempio quello che è successo a Stabbia, dove la banda che ha rapinato un supermercato e che aveva già messo a segno colpi simili, è stata sgominata".
La percezione del degrado e della sicurezza sono un passaggio importante per i sindaci. Dopo gli accordi sottoscritti dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal ministro Minniti, arriveranno anche a Empoli le squadre per la prevenzione del crimine oltre a un aumento in organico per la Questura di Firenze, che toccherà anche il Commissariato di Empoli a partire da aprile.
'Ndrangheta. Il lavoro congiunto delle forze dell'ordine ha portato a importanti risultati per contrastare infiltrazioni malavitose nei comuni del comprensorio.
Continueranno, inoltre, le campagne di sensibilizzazione che le forze dell’ordine stanno conducendo, soprattutto nelle scuole, per contrastare il bullismo e altre manifestazioni di devianza giovanile, nonché i fenomeni di dipendenza da droghe, alcol e gioco d’azzardo.
"Nel 2017 si è registrato su tutto territorio dell’Unione – ha spiegato il sindaco empolese e presidente dell’Unione – un incremento nei furti in abitazione, un aumento che anche dal contatto quotidiano coi cittadini emergeva pienamente. Si percepiva e infatti ci siamo mossi con la Prefettura proprio per portare all’attenzione questo fenomeno, confermato dai dati ufficiali. Attendiamo che aumenti la presenza delle forze dell’ordine nei nostri Comuni, ma nel frattempo tutti i sindaci non stanno con le mani in mano. L’impegno per la sicurezza dei nostri cittadini è costante e lo dimostrano gli investimenti importanti fatti sui nostri bilanci in materia di videosorveglianza. Inoltre abbiamo cercato di aumentare il rapporto e il collegamento fra popolazione e forze dell’ordine. I progetti di Controllo del Vicinato che stanno nascendo a Empoli, ma anche a Castelfiorentino e, da ora in poi, a Fucecchio ne sono la dimostrazione. Questo strumento ha un valore specifico importante, e accresce il senso di sicurezza fra le persone che abitano nella stessa zona. I cittadini però non devono prendere il posto di polizia e carabinieri, per questo oltre all’aumento dell’organico ci è stata assicurata la disponibilità per avere, anche nel nostro territorio, operativi alcuni uomini della squadra ‘prevenzione crimine’ della questura".
"Abbiamo ribadito la richiesta di avere maggior presenza di forze dell’ordine nel nostro territorio, ecco perché abbiamo chiesto e ottenuto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura – così spiega il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, al termine dell’incontro -. Diversamente dalle ultime riunioni usciamo moderatamente soddisfatti perché sappiamo che nei prossimi mesi l’organico della Polizia di Stato a livello nazionale sarà aumentato, arriveranno uomini anche per la Questura di Firenze e quindi anche il Commissariato di Empoli otterrà qualche unità, sebbene ancora non si conoscano i numeri".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro