"Abbiamo appreso dalla stampa che all'incontro organizzato dal Consiglio dei Giovani di Certaldo parteciperà anche Casapound. Potere al Popolo, che aveva accettato di partecipare con la propria candidata Ilaria Mugnai (studentessa e lavoratrice precaria), alla luce di quanto emerso ha deciso di declinare l'invito. Non possiamo accettare di sedere in un dibattito pubblico accanto a personaggi che si richiamano ai valori del fascismo e che fiancheggiano i terroristi.
Casapound, i cui militanti si autodefiniscono “fascisti del Terzo Millennio”, è stata tra le organizzazioni che ha espresso il proprio appoggio e la propria solidarietà ad un terrorista come Luca Traini, che il 3 febbraio scorso ha sparato deliberatamente contro undici persone straniere a Macerata.
Non ci può essere legittimazione, né agibilità politica per questo tipo di organizzazioni. Ribadiamo che formazioni come Casapound e Forza Nuova, entrambe candidate alle prossime elezioni politiche, dovrebbero essere sciolte e le loro sedi chiuse per il chiaro richiamo al fascismo e alla sua storia. Sempre attraverso la stampa apprendiamo che anche altre forze politiche di governo non parteciperanno al dibattito di Certaldo a causa della presenza dei fascisti. Tra queste forze ci sono anche quelle che in questi giorni hanno concesso spazi per manifestazioni e banchetti in varie città italiane alle stesse organizzazioni fasciste che adesso dicono di osteggiare. E allo stesso tempo hanno mandato la polizia a reprimere gli antifascisti in piazza. Insomma, fino ad oggi da uomini e donne delle istituzioni si sono limitati a guardare e addirittura hanno legittimato con i fatti la xenofobia e l'odio. Adesso dichiarano che Casapound e simili sono incompatibili con la Costituzione. Bene, speriamo che anche all'interno di queste forze il vento sia cambiato e che alle parole seguano le azioni.
Siamo dispiaciuti per quanto accaduto a Certaldo e rimaniamo disponibili ad incontrare i giovani, le cui problematiche acuite dalle riforme degli ultimi governi ci stanno molto a cuore".
Potere al Popolo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro