Opere pubbliche, Unicoop realizza l'asfaltatura su viale Europa

Ammonta a circa 60mila euro l’intervento di asfaltatura che la cooperativa di consumatori Unicoop Firenze realizzerà nell’area antistante del negozio di viale Europa di San Casciano. Un’opera di riqualificazione che si aggiunge all’area giochi, già predisposta e allestita nelle aree verdi del supermercato, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del cittadino e la fruibilità della zona di accesso al negozio. “L’opera è un omaggio alla città di San Casciano – dichiara il presidente della sezione soci Coop Franco Agnoletti - e prevede il risanamento del piano viario di tutto il piazzale e la segnaletica degli stalli del parcheggio, in un’area usurata dal tempo e dal transito di veicoli pesanti per lo scarico delle merci”. Il completamento dei lavori è previsto nel mese di aprile.

L’impegno ‘pubblico’ del negozio Coop di San Casciano, la cui attività è di rilievo non solo sul piano commerciale, nasce dalla volontà di mettere a segno una serie di interventi di interesse collettivo che favoriscano la partecipazione dei cittadini ai bisogni del territorio e offrano sostegno concreto ai più deboli. La sezione organizza e promuove numerose iniziative di carattere sociale finalizzate alla sensibilizzazione su temi legati alla solidarietà e al volontariato. Tra i prossimi interventi si segnalano il ciclo di incontri relativi alla gestione finanziaria dei propri risparmi, tutti i lunedì di marzo dalle ore 17.30 negli spazi della biblioteca comunale, e la giornata di raccolta alimentare, in programma il prossimo 10 marzo per l’intera giornata, destinata a dare una mano alle famiglie più bisognose.

“Chiediamo ai consumatori di fare la spesa – aggiunge il presidente Agnoletti - riempiendo i sacchetti con prodotti a lunga conservazione come latte, fagioli, passata di pomodoro, pasta con l’intento di sostenere le persone in condizione di difficoltà economica residenti nel territorio comunale. La rete di solidarietà attivata con le associazioni di volontariato locali è fondamentale perché il nostro impegno diventi realtà, riusciamo infatti a distribuire i pacchi alimentari attraverso la collaborazione con la Misericordia di Mercatale, il Centro Ascolto della Propositura, il centro di Sant’Andrea in Percussina”. Il ciclo di incontri aperti al pubblico negli spazi della biblioteca è organizzato in collaborazione con il Comune, ChiantiBanca, Auser e Spi- Cgil e Fnp Cisl. “L’equivalente economico del guadagno di Unicoop Firenze, registrato durante le giornate di raccolta alimentare – conclude Agnoletti - viene restituito all’Associazione Festa del Volontariato Sancascianese in termini di buoni spesa, nel 2017 abbiamo consegnato all’associazione oltre 1500 euro”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina