Prevenzione oncologica, al Csc di Cerbaia visite gratuite

La prevenzione salva la vita. Centro socioculturale di Cerbaia e Fondazione ANT collaborazione nella realizzazione del progetto tiroide. Due giornate di screening gratuito, in programma il 26 e il 27 febbraio presso i locali del centro di Cerbaia (via Napoli) a disposizione delle famiglie per la prevenzione del tumore alla tiroide. Il progetto mette in campo una doppia occasione di controlli ecografici gratuiti per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei. L’iniziativa è organizzata da Ant e Csc con il contributo del Comune di San Casciano e il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino e la fattiva collaborazione del Centro Socio Culturale di Cerbaia. Dall’evento di San Casciano riparte il calendario di visite di prevenzione oncologica gratuite di Fondazione Ant per l’area fiorentina.

L’obiettivo è quello di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei unici o multipli, mediante l'esecuzione di controlli eseguiti da un medico specialista radiologo del settore con l'ausilio di un moderno ecografo. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche. Le visite possono servire anche ad individuare altre patologie tiroidee, non oncologiche ed a dare consigli su ulteriori esami da svolgere ed aspetti da approfondire. Le visite saranno effettuate da specialisti medici Ant negli ambulatori del Csc in Via Napoli 31 a Cerbaia. I medici impiegati nel progetto sono liberi professionisti che collaborano con Ant nelle diverse zone della Toscana, ormai da anni. La prenotazione telefonica è obbligatoria. Le visite sono riservate ai cittadini residenti nel Comune di San Casciano. Per prenotare è necessario telefonare al 349 0693571 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, fino al 25 febbraio.

Per la dottoressa Valeria Bonazzi, coordinatore nazionale dei progetti di prevenzione oncologica Ant, “la prevenzione è l'unica vera arma efficace per combattere il cancro: un corretto stile di vita, una sana alimentazione ed una attenzione particolare alla diagnosi precoce migliorano la qualità della vita e la prognosi per molte delle neoplasie diagnosticabili tempestivamente”.  Dello stesso parere l’assessore Elisabetta Masti che ritiene che “la prevenzione sia fondamentale nella lotta contro il tumore” e rivolge un ringraziamento “al Csc per aver dato ospitalità a questo progetto e all'Ant per aver scelto il nostro territorio ed aver rivolto una particolare attenzione alle fasce più deboli  riservando loro alcuni spazi per le visite”.

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina