'Ndrangheta nelle concerie, Spinelli: "Fatto gravissimo, ma non bisogna generalizzare"

L'inchiesta Vello d'Oro ha sconquassato la Zona del Cuoio, la 'Ndrangheta si è infilata tra Santa Croce e Fucecchio. Dopo le parole di Francioni e Mainardi, arrivano altre dichiarazioni importanti. Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, è intervenuto sull'argomento.

Spinelli ha dichiarato: "Quanto appurato dalla magistratura è senza dubbio un fatto molto grave, anzi gravissimo. Non è il caso di generalizzare, si tratta della complicità di pochi individui. E non dobbiamo generalizzare anche perché stiamo parlando di un settore che ha fatto grandi passi avanti sul tema della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e con un’associazione di categoria che ha sottoscritto un codice etico di grande rilevanza. Iniziative che innovazioni che ci pongono all’avanguardia rispetto ad altri distretti industriali.  Certo che siamo veramente molto amareggiati perché si tratta di episodi deprecabili che creano un gravissimo danno d’immagine al nostro territorio e al suo principale comparto produttivo".

"C’è anche da dire però che le indagini sono scaturite dalla denuncia di un imprenditore e questo conferma che ci da noi ci sono persone che trovano la forza di denunciare consentendo alle forze dell’ordine e alla magistratura di stroncato questi fenomeni delinquenziali" ha continuato Spinelli, prima di concludere: "La repressione da sola però non è sufficiente, occorre una crescita culturale attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni al tema della legalità. La nostra amministrazione, come molte altre, ad esempio, sostiene le iniziative dell’associazione Libera, un presidio di legalità e di lotta alle mafie".



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina