Il Comune di Pontedera e la Biblioteca ‘Giovanni Gronchi’, in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it), giovedì 22 febbraio 2018 promuovono un web seminar di presentazione del bando Casa - Contributo per l'affitto.
L’avviso, promosso da Giovanisì - Regione Toscana, prevede un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto per favorire l’emancipazione dei giovani toscani dalla propria famiglia d’origine.
L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 16, nei locali della Biblioteca ‘Giovanni Gronchi’ (viale Piaggio 9/F – Pontedera). I giovani potranno avere tutte le informazioni, conoscere le modalità per presentare domanda e i requisiti per partecipare al bando (attivo fino al 31 marzo 2018) dialogando con i referenti dell’Ufficio Giovanisì e del Settore Politiche abitative di Regione Toscana, in diretta skype.
L'incontro è aperto a tutti e gratuito.
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari sono i giovani fino a 40 anni.
Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.
I “Giovanisì Web Tour – in connessione con il territorio” sono una nuova modalità di incontri promossa dal progetto regionale: attraverso un collegamento via skype, lo staff Giovanisì informa sulle misure e le opportunità del progetto. Aumentano così i modi per incontrare Giovanisì: dal 2011 sono oltre 1.000 le iniziative svolte, che hanno raggiunto più di 21.000 giovani.
“Siamo felici di proseguire la collaborazione con l'ufficio GiovaniSì della Regione Toscana sul territorio comunale.
L'organizzazione di queste iniziative, in collaborazione con l'Ufficio Giovanisì, permette di tenere i ragazzi informati sulle misure e le opportunità del progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani"
Giovedì tratteremo un tema molto sentito ed importante per l'autonomia di molti giovani: quello del contributo sull'affitto per uscire dal nucleo familiare.
A seguire l'intervento di GiovaniSì, faremo una presentazione dei servizi che il Comune e l'Unione Valdera offrono per i nostri ragazzi attraverso l'informagiovani e l'Eurodesk, con opportunità di formazione, tirocinio, mobilità e lavoro in Italia ed in Europa.
Per noi e per il percorso che abbiamo intrapreso sulle politiche giovanili in questa legislatura, resta fondamentale il mantenimento di un rapporto dialettico con GiovaniSì: opportunità ed emancipazione per i nostri giovani sono e resteranno gli obiettivi primari da perseguire con forza e convinzione."
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro