Iniziati i lavori di riqualificazione che interessa i Giardini Bucalossi di San Miniato e l'intero versante da piazza del Bastione fino all'area a verde, area di proprietà del Comune. Si tratta di un intervento diviso in due parti: la prima riguarda la ripulitura della fascia boscata in eccesso per mettere in sicurezza il versante e restituire la veduta, nel rispetto del vincolo paesaggistico. La seconda porzione dei lavori interesserà invece più da vicino il giardino, con la potatura dei platani e dei tigli che, senza manutenzione, rischiano di ammalarsi ed il conseguente intervento di riorganizzazione delle aiuole, del verde e delle piante messe a dimora con la risistemazione dell'impianto di irrigazione.
Per queste due parti dell'intervento l'amministrazione comunale ha stanziato 90mila euro di risorse, uno dei primi importanti lavori che, nel 2018, sono stati previsti per il centro storico.
I lavori di ripulitura della fascia boschiva sono in corso di svolgimento, mentre la potatura delle piante ad alto fusto dei Giardini inizierà non appena la prima fase verrà conclusa, tra qualche giorno, tempo permettendo.
Purtroppo questo intervento di ripulitura ha portato alla luce diversi accumuli di rifiuti sparsi lungo il versante, ammassi che l'amministrazione comunale si è impegnata a far rimuovere, rinnovando al tempo stesso l'appello ai cittadini affinché ci sia un maggiore rispetto dell'ambiente e a denunciare alla Polizia Municipale i responsabili sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo il territorio comunale.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro