Gene Gnocchi, Andrea Zorzi e non solo: ecco 'Primo tempo' al Teatro Verdi

Torna Primo tempo, rassegna dedicata al teatro d’innovazione, che si terrà al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno per cinque appuntamenti.

La programmazione di Primo Tempo in serale ed in matinèe per le secondarie superiori  è basata  su proposte che da un lato si muovono sulla comicità d'autore ed il rapporto fra scena e sport e dall'altro su titoli della grande tradizione teatrale e letteraria visti con l'occhio del contemporaneo.

Il cartellone si apre venerdì 23 febbraio alle 21.15 con un campione dello sport nazionale, Andrea Zorzi, detto Zorro, mito della recente storia della pallavolo italiana, che grazie all’incontro con la compagnia teatrale fiorentina Teatri d’Imbarco diventa l'attore protagonista di La leggenda del pallavolista volante, il racconto della sua straordinaria vita sportiva. Accanto a lui l’attrice Beatrice Visibelli che con ironia e divertimento incarna gioiosamente i personaggi che  hanno accompagnato Zorzi fin dall’infanzia.

Si dipinge così un affresco di paesaggi italiani, dalla campagna veneta degli anni settanta fino ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di un campione.  Con le vittorie e le sconfitte del gioco della vita. Uno spettacolo per scoprire in leggerezza, la filosofia dello sport , il suo insegnamento morale.

Altro personaggio che non ha bisogno di presentazioni è Gene Gnocchi, anche lui un atleta,  un calciatore professionista  che ha per alcuni anni militato nei campi del campionato della serie C, prima di iniziare una lunga carriera spesa tra teatro, cinema e televisione. Calca per la prima volta il palcoscenico a Santa Croce sull’Arno venerdì 20 aprile alle 21.15con il suo ultimo spettacolo teatrale Il procacciatore nel quale mostra la sua personalissima verve comica.

Il terzo appuntamento con il cartellone serale di Primo Tempo, è con le produzioni del laboratorio teatrale Achab, che permette ai cittadini di ogni età di sperimentare il fare teatro  affiancati da professionisti di varie discipline dei linguaggi della scena. La data deve essere ancora definita.

·         Primo tempo- scuole

Primo tempo ha anche una linea di programmazione in matinée per le scuole secondarie superiori. Il primo appuntamento con la platea degli studenti  è per martedì 20 marzo alle 9.30 con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con Giovanni Fedeli, Elisa D'Agostino, Maria Colombini, Gianluca Tacconi, Tiziana Rinaldi, Barbara Pellini e Rosalia Santini.

Sabato 14 aprile alle 10.00 in scena  Kore l’ultima produzione della compagnia residente Giallo Mare Minimal Teatro di Francesco Niccolini con Vania Pucci. Lo spettacolo è ispirato al mito di Demetra e Persefone, che  diviene il fulcro per raccontare un rapporto madre-figlia, le paure di una madre e, forse, l’inizio di una nuova vita per la figlia, la tenacia delle donne, il ciclo vitale della terra e delle sue sofferenze inferte dall’incuria degli uomini. Storie remote che, come in una matrioska, sono la radice di storie del nostro tempo.

Per gli spettacoli serali biglietto posto unico 10 euro. Prevendita presso i circuiti regionali box office. Per informazioni e prenotazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina