L’Archeodromo di Poggio Imperiale torna protagonista, anche per questo 2018, al ‘tourismA’, Salone Internazionale dell'Archeologia che si svolge negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi a Firenze. Lo fa con un doppio appuntamento. Il primo si svolge oggi (16 febbraio) e vede il professor Marco Valenti, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Siena, approfondire “Il caso di Poggibonsi come esempio di riappropriazione civica del patrimonio culturale”. L’intervento si svolge nell’ambito dell'evento “Il futuro dei paesaggi. Tra progresso culturale e desertificazione civica” a cura di Dipartimento Scienze Storiche e Beni Culturali – Università di Siena.
Domenica 18 febbraio invece si svolgerà “Tra etruschi e medioevo”, mostre percorsi living history in Valdelsa, evento a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto Arezzo. Fra i temi approfonditi anche “Vivere il Medioevo: l’Archeodromo di Poggibonsi” con intervento di Marco Valenti.
‘tourismA’ (16-18 febbraio) è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. E’ rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali.
L’Archeodromo di Poggibonsi all’interno del complesso archeologico di Poggio Imperiale, è un museo open air (il primo altomedievale di tutta Italia) nato come ricostruzione in scala reale e in progress del villaggio di IX-X secolo scavato all'interno della Fortezza dagli archeologi dell'ateneo senese. Un modo originale e innovativo per comunicare l’archeologia e la storia che è frutto di una sinergia fra Università di Siena, Fondazione Musei Senesi, Arcus (che ha finanziato il primo lotto di interventi), Comune di Poggibonsi.
Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro