Anche a Vinci e a Cerreto Guidi si costituisce il comitato elettorale di Liberi e Uguali per le prossime elezioni politiche del 4 marzo. Siamo donne ed uomini che provengono dalla sinistra e dal centrosinistra. Molti di noi provengono dal PD, altri dalla sinistra radicale e c'è chi si affaccia per la prima volta all'impegno politico. Tutti delusi, o da una sinistra settaria e velleitaria o da un PD ormai alla deriva identitaria, dove chi si sente ancora di sinistra capisce che quello non è più il suo posto. Ma la delusione non deve mutarsi in rassegnazione. Pensiamo che questo paese non può fare a meno di una forza politica di sinistra rappresentata nel parlamento e nella società. Per questo abbiamo deciso di rialzare la testa e aderire a Liberi e Uguali. Un progetto nuovo. Una forza che ha radici solide nella storia della sinistra di questo paese ed un futuro tutto da scrivere, che vuole essere di lotta contro le ingiustizie, con l'ambizione di diventare una grande forza per un governo di cambiamento.
Restituire dignità ai lavoratori ripristinando l'art.18 per tutti; abbattere il precariato e creare lavoro stabile e adeguatamente retribuito per i giovani; per una sanità pubblica accessibile a tutti senza superticket; per un'istruzione gratuita dagli asili nido fino all'università; per uno sviluppo pulito in armonia con la natura e con l'uomo. Queste le nostre priorità. E non sono promesse da mercante. Si possono realizzare. In questi ultimi anni immense ricchezze si sono spostate dalla maggioranza dei cittadini verso una minoranza. In Italia il 66% della ricchezza è in mano al 20% della popolazione. E' un dato che la crisi non l'hanno pagata tutti. E allora, è uno scandalo se pretendiamo che ci sia più giustizia fiscale, più lotta alla corruzione e all'evasione? Se proponiamo una maggiore progressività delle aliquote fiscali in modo che chi ha meno paghi meno ed i più abbienti contribuiscano di più? E' uno scandalo chiedere alle multinazionali di pagare le tasse sui profitti fatti in Italia almeno quanto un lavoratore dipendente, un artigiano, un pensionato? Quello che chiediamo è semplicemente che si rispetti la Costituzione!
Ecco l'utilità di avere in parlamento una forza con proposte serie e coraggio. Per i molti e non per i pochi. Con la certezza, che mentre PD e FI si apprestano ad una accordo post-voto per un governo benedetto dalle tecnocrazie europee, i voti di Liberi e Uguali non verranno mai usati per far tornare Berlusconi al governo.
La nostra prossima iniziativa sarà sabato 17 febbraio alle ore 17.00 alla Casa del popolo di Cerreto Guidi. I nostri candidati Roberto Speranza e Denise Latini incontreranno le associazioni Ortolani coraggiosi e Vorreiprendereiltreno onlus con l'intervento in diretta video di Iacopo Melio, in una iniziativa dal titolo “E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli”. Vi invitiamo a partecipare.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro