Uisp Firenze e Associazione Contrajus scendono in campo contro il bullismo. Dopo il monito lanciato nell’edizione 2017 dell’Half Marathon Firenze Vivicittà in cui il tema era proprio la lotta a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il comitato fiorentino dell’Unione Italiana Sport Per tutti questa volta sceglie di puntare sulla prevenzione e sulla formazione per fronteggiare l’emergenza. “Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita” è il tema prescelto per il convegno fissato per sabato 17 febbraio, ore 9.00 presso la sala congressi dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata.
L’iniziativa è organizzata da UISP Comitato di Firenze e Associazione Contrajus con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
Il convegno di sabato 17 è la prima tappa di un progetto più lungo e articolato che il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini ha messo a punto con l’avvocato Paolo Russo, presidente dell’associazione Contrajus che si occupa di questioni normative e giudiziarie ed offre assistenza e consulenza volte alla tutela di soggetti deboli. Grazie all’apporto degli esperti si sono gettate le basi per un percorso formativo dedicato alle società sportive affiliate Uisp.
Dopo il convegno di sabato 17, il primo momento di formazione sarà il workshop “Lo sport contro il bullismo” che si terrà nel mese di marzo presso la sede della Uisp, rivolto a tecnici e operatori con lo scopo di fornire gli strumenti utili per riconoscere situazioni a rischio e fronteggiare eventuali episodi di bullismo che dovessero verificarsi durante gli allenamenti o negli spogliatoi.
Per conoscere meglio la strategia futura di Uisp e le dimensioni del fenomeno bullismo a Firenze e in Toscana l’appuntamento è quindi per sabato 17. A moderare il convegno Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, emittente che ha lanciato la campagna “Ferma il bullismo”.
Fonte: UISP
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro