Sono stati selezionati dai loro docenti i cento studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Elsa Morante – Ginori Conti di Firenze che andranno a lezione di impresa etica.
Ha preso il via stamani all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze l’edizione 2018 di EYE - Ethics and Young Entrepreneurs, un format che dal 2012 aiuta i giovani con creatività e idee a trasformarle in realtà. Oltre 600 studenti hanno seguito la formazione in questi anni e alcuni hanno coltivato le loro idee nate sui banchi di scuola trasformandole in nuove imprese.
Come attività di alternanza scuola-lavoro gli studenti si confronteranno con imprenditori, manager e professionisti sulle competenze fondamentali per avviare un’impresa, partendo dall’etica, dalla motivazione, dalla creatività e da quelle soft skills fondamentali che un imprenditore deve sempre avere: capacità di comunicare e innovare, empatia con i collaboratori e i dipendenti, attitudine al rischio, capacità di cogliere le opportunità e resilienza. Gli studenti lavoreranno poi competenze legate alla costruzione di un team, al lavoro di progettazione e pianificazione che sta dietro a un’impresa, alla scelta di un modello di business valido, alla ricerca dei soldi per iniziare, alla strategia di marketing e si confronteranno con esperti e imprenditori sulle opportunità offerte dal territorio fiorentino.
Il programma EYE diffonde nelle scuole superiori la cultura del fare impresa e dell’etica del lavoro, dando una base di conoscenze e competenze per avviare una attività lavorativa autonoma al termine degli studi o nel corso della vita lavorativa.
Gli studenti sono coinvolti in un business idea lab, laboratorio per elaborare le loro intuizioni imprenditoriali, e in un contest che selezionerà le 7 migliori idee di impresa che saranno presentate alle istituzioni e alle imprese nella Giornata delle Idee di Impresa EYE in Confindustria Firenze.
I 3 migliori progetti saranno premiati e potranno essere accompagnati in un percorso fino alla creazione di start-up. I migliori studenti avranno la possibilità di lavorare ai propri progetti con un imprenditore in 5 stage.
Il Programma EYE nel 2018 si allarga in Europa con EYEE - Ethics and Young Entrepreneurs in Europe, che si è aggiudicato il bando europeo Erasmus + (Azione chiave 2 - Partenariati strategici per l’innovazione). Il progetto in 2 anni svilupperà un’innovativa rete di opportunità a livello europeo per l’educazione all’imprenditorialità e all’etica di impresa per i più giovani, a partire dalle scuole superiori di secondo grado. Il progetto vede la realizzazione di una piattaforma digitale di e-learning e di networking europeo per promuovere le idee di impresa e la creazione di nuove startup a partire dalla scuola. Italia, Germania, Francia, Polonia, Romania, Belgio, Austria, Regno Unito sperimenteranno il programma di formazione made in Tuscany con un primo gruppo di 135 ragazzi, coinvolgendo imprese e istituzioni di riferimento nei loro territori.
EYE Firenze è organizzato da ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studi) insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze e all’Istituto Elsa Morante – Ginori Conti. Il progetto vede la collaborazione di Confartigianato Imprese Firenze, Murate Idea Park, la società di consulenza TRIM Corporate Finance e la startup innovativa Awhy Srl nata dall’intraprendenza di uno studente della prima edizione di EYE.
EYE è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze.
Alla presentazione del Programma Eye hanno partecipato Cecilia Del Re, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze; Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze; Massimo Maria Marianeschi, Presidente di ARTES; Roberto Curtolo, Dirigente Responsabile per l’Alternanza Scuola-Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Federico Trippi del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze; Laura Giannini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti e Giorgio Fozzati, Direttore di ARTES.
Le attività formative prenderanno subito il via con l’introduzione al programma di educazione all’imprenditorialità e all’etica del lavoro EYE con il project manager Luca Taddei e con il workshop sull’ “Elevator Pitch - Come comunicare un’idea di impresa” con Valentina Maltagliati, Public presentation trainer & coach e autrice di Elevator Pitch. Manuale per start up.
"Oltre 600 studenti toscani in 7 anni – commenta il presidente di Artes Massimo Maria Marianeschi - hanno avuto la possibilità di cimentarsi con le loro idee d'impresa, grazie ad EYE, il progetto di ARTES per la formazione giovanile all'attività e alla mentalità imprenditoriale. Nato in Toscana nel 2012, EYE quest'anno decolla anche in Europa, coinvolgendo 9 partners in 8 nazioni, a dimostrazione della validità di questo percorso d'alternanza scuola-lavoro che stimola la creatività, l'impegno e il comportamento etico come fattori fondamentali del successo personale e d'impresa"
"Non bastano competenze e conoscenze. Passione, etica, creatività, lavoro di squadra e coraggio sono i valori fondamentali e necessari per portare avanti ogni iniziativa imprenditoriale – aggiunge Caterina Sismondi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze -. La nostra partecipazione a questo progetto testimonia l'impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze nell'incoraggiare e sostenere gli imprenditori di domani e le loro idee di business”.
“Il programma EYE - ricorda Roberto Curtolo, Dirigente Responsabile per l’Alternanza Scuola-Lavoro dell’USR - è inserito tra le 10 migliori buone pratiche dell’Alternanza Scuola Lavoro selezionate, nell’anno scolastico 2016/2017, a livello toscano dall’Ufficio Scolastico Regionale”.
"Ho accolto subito e con entusiasmo l'interessante e ben strutturata proposta di Artes – spiega Laura Giannini, dirigente scolastico dell'istituto Elsa Morante - Ginori Conti - perché offre ai nostri ragazzi l'opportunità di maturare competenze di alto livello e spendibili. Gli obiettivi del progetto si sposano perfettamente con la vision e la mission del nostro istituto. Potremo aiutare i nostri studenti ad inserirsi nel tessuto sociale ed economico con il giusto spirito d'iniziativa e spronarli a "fare impresa etica. Vogliamo sostenerli nel divenire protagonisti delle proprie scelte offrendo una formazione valida sia a livello di hard che di soft skills. In questa direzione vanno anche gli sforzi della Comunità Internazionale. Credo che Artes insieme al fondamentale supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Confindustria confermino con questa scelta il proprio sostegno alle giovani generazioni e alla città di Firenze".
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro