Ignote Bellezze, alla riscoperta della Villa Medicea di Cerreto con Rotaract

Nel punto più alto di Cerreto Guidi troneggia l'imponente Villa Medicea, edificata per volere del Granduca Cosimo I tra il 1564 ed il 1566. La Villa è situata nel cuore delle Terre del Rinascimento, a pochi chilometri dalla città natale di Leonardo da Vinci ed è stata recentemente nominata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.

La Villa è stata scelta dai ragazzi del Rotaract Club San Miniato, associazione di giovani fra i 18 e i 30 anni, per il service nazionale Ignote Bellezze: un concorso volto a rendere nota un'opera o un monumento del proprio territorio, sconosciuto ai più, ma dall'alto valore storico-artistico.

Grazie alla disponibilità del Comune e delle associazioni locali i ragazzi hanno potuto conoscere la storia della dimora medicea e redigere così i documenti necessari per partecipare al service Ignote Bellezze.

"Indipendentemente dal risultato - afferma la presidentessa Benedetta Soldaini- siamo molto felici di aver aderito a questo progetto, perchè iniziative come queste sono importanti occasioni per valorizzare il nostro territorio e per ricordare quanta "bellezza" caratterizza e rende grande la Toscana e l'Italia nel mondo".

L'opera vincitrice sarà quella che otterrà più "like" su facebook: il primo premio consiste in un contributo in denaro da utilizzare per valorizzare l'ignota bellezza prescelta.

Se volete dare una mano per sponsorizzare la Villa medicea potete mettere un MI PIACE alla foto della Villa al seguente link:
https://www.facebook.com/ignotebellezze/photos/a.2008968049325943.1073741830.2008882289334519/2008973342658747/?type=3&theater

 

Fonte: Rotaract Club San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina