Come può lo Stato migliorare la qualità della vita delle fasce più deboli della popolazione?
Sabato mattina, con la candidata alla Camera Tea Albini e la consigliera comunale di Empoli Beatrice Cioni, daremo una risposta a questa domanda.
L'appuntamento è per le ore 10, presso la sede empolese di Liberi e Uguali in Via G. Del Papa 46.
Siamo convinti che sia necessario ridare centralità al dibattito sul welfare pubblico e con questa iniziativa affronteremo il tema del diritto alla casa e dei diritti sempre meno garantiti per un'esistenza dignitosa della persona.
Sono questioni urgenti, gravissime, difficili da affrontare, ma non più rimandabili. Troppe volte, infatti, in questi anni si è fatto "cassa" a danno dei più deboli e i tagli alle politiche sociali ormai non più sopportabili.
Liberi e Uguali si batte per un welfare universale, non solo per motivi di equità, ma come vedremo anche per motivi di efficienza ed efficacia. Le politiche sociali, per la famiglia, per la casa, per le pensioni e gli ammortizzatori sociali non possono più essere le cenerentole del nostro sistema pubblico. Per questo vogliamo adottare un piano socio-sanitario nazionale per la non autosufficienza, incentrato sulla domiciliarità e articolato in funzione del grado di bisogno; vogliamo anche definire un piano integrato di interventi a favore delle persone con disabilità, che ne favorisca la vita indipendente e che interessi non solo l’inserimento lavorativo ma anche, ad esempio, l’accessibilità delle case e dei luoghi pubblici nonché la mobilità territoriale.
In questi anni si è poi, drammaticamente aggravato il problema della casa, con il blocco quasi totale degli investimenti pubblici per l'edilizia popolare proprio mentre la crisi “mordeva” anche migliaia di famiglie che si sono viste pignorare e mettere all'asta anche la propria abitazione. Il diritto alla casa è riconosciuto dalla nostra Costituzione e deve diventar, perciò, una priorità che lo renda finalmente effettivo e non una chimera fuori da ogni speranza per troppi nostri concittadini
Occorre una svolta, occorrono interventi che siano veramente per i molti e non per i pochi.
Per questo esistiamo e ci proponiamo di governare il Paese.
#perimoltienonperipochi
Il link al programma completo
http://liberieuguali.it/programma/
Fonte: Liberi e Uguali Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro