Giornata del Ricordo, Consiglio comunale con gli studenti a San Miniato

Un consiglio comunale aperto alla presenza dei ragazzi delle classi quinte dell'IT Cattaneo, con la proiezione di un intenso filmato. Così il Comune di San Miniato ha voluto celebrare questa mattina, nella sala gremita della Fondazione Conservatorio Santa Chiara, la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 il 10 febbraio, per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata.

A presiedere la seduta è stato il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, della vice sindaco e assessore alla scuola Chiara Rossi, del dirigente dell'IT Cattaneo professor Alessandro Frosini e della dottoressa Simonetta Castellani in rappresentanza della Prefettura di Pisa. Per la Diocesi presente il vicario generale monsignor Morello Morelli.

Dopo gli interventi introduttivi da parte delle autorità, è stato proiettato un video che ha ripercorso i tragici avvenimenti delle Foibe ed è stato ricordato il volume pubblicato dal CRA (Centro Raccolta Arte) “Storie di donne dimenticate” di Giuseppina Mellace, che raccoglie racconti di donne infoibate ed è corredato da foto di opere a tema realizzate da Pier Toffoletti.

Alla conclusione dei lavori tutte le autorità presenti hanno avanzato un appello affinché la verità storica non venga più tradita e si lasci spazio al ricordo perché simili atrocità non si ripetano.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina