Il giglio di fiori nel Piazzale Michelangelo arriva da Fucecchio. Firenze celebra San Valentino con un giglio rosso e un cuore, il tutto preparato dai volontari del Gruppo Infioratori della Pro Loco di Fucecchio. È grande circa 30 metri quadrati ed è stato realizzato con petali di garofani bianchi e rossi. Alla presentazione ha partecipato il gruppo degli artisti, accompagnato dall'assessore Antonella Gorgerino.
Il Gruppo Infioratori di Fucecchio, attivo fin dagli anni ’80, ha ripreso a Fucecchio un’antica tradizione religiosa nata alla fine del XVIII secolo: in questi anni sta portando la propria arte in tutte le regioni d’Italia, allestendo piazze e viali con migliaia di fiori, e anche all’estero, come di recente, partecipando a iniziative in Spagna, a Malta e addirittura in Messico.
Il progetto rientra in un allestimento più ampio, ma la parte principale è stata riservata proprio al lavoro dei fucecchiesi. L’allestimento nel suo complesso rimarrà al piazzale da domani fino al 18 marzo. L’infiorata si prevede resti per tre-quattro giorni, durata naturale per questo tipo di composizioni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro