Esprimiamo profonda solidarietà al sindaco di Pontedera per la fermezza con la quale sta facendo applicare una decisione del consiglio comunale di Pontedera, la quale ha regolamentato l'uso delle piazze e i luoghi pubblici, escludendo quelle organizzazioni che si rifanno ad ideologie razziste, fasciste e xenofobe.
Ci sgomenta apprendere che un partito politico, già presente in parlamento, abbia tentato maldestramente di cancellare questa norma sulla richiesta di permesso. La fiamma presente nel loro simbolo dovrebbe illuminare le contraddizioni di questo gesto: un partito politico in Italia, per partecipare al corretto svolgimento del processo elettorale dovrebbe accettare i principi della nostra costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo e fondata sul rispetto di ogni essere umano, quale che sia la sua nazionalità, fede o genere.
Ammiccare ad un passato sconfitto dalla storia, come tentano di fare provocatoriamente queste formazioni di destra identitaria, non fa che alimentare nella mente di pochi derelitti l'illusione di un ritorno ad una nazione che non c'è mai stata e ad un sistema politico che in realtà ci portò alla guerra e alla distruzione totale del nostro paese. Tentativi di ristabilire quel modo di fare politica che noi di Potere al Popolo Valdera conosciamo bene, essendo stati oggetto poche settimane fa, insieme all'associazione “La Rossa” di Lari, di un autentico martellamento di minacce di morte, ingiurie e offese (oltre 400) sui nostri canali social solo per aver dato appoggio alle donne coraggiose che scesero in piazza a Cascina a cantare “Bella ciao” di fronte al banchetto di Casapound.
Potere al Popolo, erede di chi difese fino in fondo le ragioni della libertà e della democrazia in questo paese tanti anni fa, esprimendo la solidarietà al sindaco di Pontedera, invita tutti i consigli comunali ad approvare un simile provvedimento, come il consiglio comunale di Lari-Casciana terme nella seduta di ieri, in modo da fare chiarezza una volta per tutte sui principi fondamentali della nostra convivenza. Viva la Costituzione! Viva Potere al Popolo!
Per l'assemblea della Valdera di Potere al Popolo
candidato al Senato Maurizio Rovini
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro