La Forteguerriana racconta Pistoia: dalla ferrovia Maria Antonia a Hitachi

Giovedì 15 febbraio alle 16 in Sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Andrea Ottanelli parlerà sul tema “Pistoia rail: dalla ferrovia Maria Antonia a Hitachi”. A seguire visita guidata al parco museo treni storici e al deposito restaurato dei locomotori elettrici.

Pistoia ha scritto alcune pagine importanti nella storia del sistema ferroviario italiano a partire dal 1851, quando la linea proveniente da Firenze arrivò a Pistoia e fu realizzata la stazione, passando per il completamento dei binari fino a Lucca e infine all’apertura della ferrovia Porrettana nel 1864. Oggi l’importanza della nostra città nel sistema ferroviario toscano è confermata dal raddoppio della linea Viareggio-Pistoia. Inoltre dal 1908 nello stabilimento San Giorgio, poi OMFP, Breda e oggi Hitachi, sono stati costruiti treni e metropolitane per l’Italia e altri paesi del mondo fino all’ETR 1000. Tutta la parte sud della città racconta questa storia: l’area ex Breda, lo stabilimento Hitachi e il complesso della stazione con il Deposito Rotabili Storici, testimonianza di archeologia industriale e della capacità di maestranze qualificate di restaurare, rimettere in funzione e conservare locomotive a vapore, locomotori elettrici e carrozze passeggeri. Per questo l’incontro terminerà con la visita al Deposito Rotabili Storici appena restaurato.

Andrea Ottanelli è laureato presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi in storia contemporanea dal titolo “Le Officine Meccaniche San Giorgio: capitalismo e classe operaia a Pistoia. 1905-1924. Insegnante per molti anni nelle scuole pistoiesi, collabora stabilmente con università, enti, associazioni ed amministrazioni locali per studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese e in particolare sui temi dell’archeologia industriale e dei trasporti.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina