Ieri, sabato 10 febbraio, a Volterra è successa una cosa mai vista prima, una rappresentanza di Casa Pound è salita fin sul colle per svolgere attivita' politica di propaganda elettorale.
CPI è un partito politico di stampo neofascista, espressamente razzista e intollerante verso ogni diversita' di opinione, cultura, religione, etnia. Sono questi i fascisti del 2018, i coltivatori di quel terreno di odio e intolleranza nel quale è nato l'attentato fascista di Macerata, per stare alla cronaca piu' recente, e dal quale sono nati e nasceranno ancora solo i frutti dell'odio e della violenza.
In questo clima, nella giornata in cui nelle piazze di tutta Italia manifestava l'antifascismo militante, a Macerata con piu' di 30.000 persone, cosi' come in moltissimi a Pisa, grandissimo è stato lo stupore nel vedere di prima mattina, al limitare di Piazza dei Priori, il gazebo con le insegne dei nuovi fascisti, i colori e la simbologia che, con ipocrisia, rimandano a un triste passato.
Il sentimento è stato solo ed immediatamente quello di manifestare il nostro dissenso, dissenso che in breve è diventato di tutta la citta', si sono levate in aria rime partigiane cantate dalle voci dei cittadini di Volterra, anarchici, comunisti, socialisti, democratici, laici, cattolici e liberi di pensiero, ma uniti tutti da un radicato sentimento antifascista.
Il nostro sindaco è stato a lungo presente, a dimostrare che Volterra è e sempre sara' antifascista.
Per tutta la mattinata non c'è stato un minuto in cui di fronte al gazebo della vergogna non ci fosse protesta e disapprovazione; alla fine, dopo quattro ore di pacifica contestazione i quattro di CPI hanno visto la mala parata e se ne sono andati, con la coda tra le gambe e carichi di rabbia, consapevoli che a Volterra non sono i benvenuti.
Nella stessa mattinata era previsto anche il nostro banchetto elettorale, unica nostra forma di forma di comunicazione nel silenzio pressoche' totale dei media, e con grande soddisfazione possiamo affermare che i 600 opuscoli informativi che avevamo stampato sono spariti in tre ore, a dimostrazione della democraticita' della nostra cittadina, sempre piu' messa a rischio, cosi' come il paese intero, da rigurgiti neofascisti e xenofobi ogni giorno più intensi e organizzati.
Siamo convinti oggi ancora di piu' che sia un dovere necessario di ogni cittadino il contrasto pacifico ad ogni forma di sopraffazione politica e ideologica, e il risultato ottenuto ieri ci riempie il cuore di gioia e di speranza.
Potere al Popolo Volterra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro