Allarme bomba vicino una scuola. Studenti evacuati, ma è un falso allarme

Un contenitore sospetto e abbandonato nei pressi della scuola materna ed elementare Rossini di Firenze, in via Gaspare Luigi Spontini, ha fatto scattare l'allarme questa mattina. Sospettando si potesse trattare di una bomba la scuola è stata evacuata a scopo precauzionale.

Si tratterebbe di un contenitore in plastica trasparente col coperchio lasciato sul marciapiede appoggiato ad una cantina dell'immobile e nascosto dietro alcuni cassonetti dei rifiuti. Al suo interno, secondo quanto si apprende, sarebbero stati visti tre cilindri e dei fili, oltre ad una lampadina ed altri materiali, separati da alcuni piani in compensato e cartone: la stranezza dell'oggetto ha quindi fatto immediatamente scattare l'allarme. Sarebbe stato un passante a chimare i carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dell'Arma e i cani antiesplosivo, oltre che i vigili del fuoco di Firenze e il nucleo NBCR. in supporto.

Il contenitore è stato fatto brillare dagli artificieri che hanno escluso si potesse trattare di un ordigno, ma che parlano di "scopo dimostrativo". Gli alunni stanno ritornando in classe.

 Tra le cause di questo gesto, si ipotizza che possa essere un atto dimostrativo contro l'arrivo del ministro degli Interni Marco Minniti. Non è giunta però nessuna rivendicazione.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina