Sms ai montelupini in caso di emergenze: primo test. Continua la comunicazione multicanale

Il comune di Montelupo Fiorentino è uno dei primi a livello regionale ad aver sperimentato il sistema di comunicazione multicanale, Informabene.

La piattaforma consente di inviare contemporaneamente lo stesso messaggio o messaggi diversi utilizzando diversi canali: sms, mail, Telegram, Facebook; Twitter e, in casi particolari, anche le chiamate vocali.

Per ogni invio il sistema consente di avere un resoconto delle persone che hanno ricevuto e letto il messaggio: in questo modo, soprattutto per gli allerta in caso di emergenza, è possibile avere un chiaro quadro delle persone contattate.

All’inizio di dicembre, quando sono state chiuse le scuole a seguito di un’allerta meteo per rischio idrogeologico, è stato sperimentato per la prima volta il sistema e alcuni dei genitori degli alunni hanno segnalato di non aver ricevuto il messaggio.
Ciò è stato determinato dal fatto che la piattaforma era in fase di test e soprattutto i database dovevano essere aggiornati e ripuliti.
Successivamente, è stato fatto un lavoro di revisione dei contatti e di integrazione con quelli segnalati direttamente dai cittadini e dalla scuola.

Lo scorso 3 febbraio, in concomitanza con un’allerta arancione per ghiaccio, è stato effettuato un invio di controllo per testare il funzionamento del sistema.

Su 3351 contatti risultano non recapitati 180 messaggi, una percentuale di poco conto se si considera persone che possono essere non raggiungibili per un lungo periodo o persone che hanno disattivato il numero. Ad ogni modo l’invito per i genitori degli alunni delle scuole cittadine è quello di far presente al comune (scrivendo a ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it) di non aver ricevuto il messaggio sms.

L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una rubrica di contatti più attendibile possibile.

Infatti, lo strumento è destinato in primo luogo per le comunicazioni di emergenza (in particolare gli SMS); Facebook, Telegram e newsletter sono usati per comunicare ai cittadini informazioni di utilità pubblica e notizie relative a eventi e iniziative.
Tutti i cittadini che erano iscritti al precedente sistema e avevano richiesto l'invio di comunicazioni mail e sms sono stati automaticamente inseriti anche nel nuovo data base; ovviamente è possibile cancellarsi autonomamente.

Coloro che non sono ancora registrati possono farlo attraverso il form disponibile sul sito del comune: http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/registrati-2

Fra i diversi canali a disposizione, è stato scelto il canale Telegram in quanto consente una comunicazione unidirezionale e si presta maggiormente per un tipo di comunicazione istituzionale. Per iscriversi occorre installare l’applicazione dalla pagina https://telegram.org o dallo store del proprio smartphone; è necessario aprire la app, inserire nel motore di ricerca @comunemontelupo e cliccare su "Unisciti". Il programma è gratuito.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

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