Una serata interamente dedicata a San Francesco d’Assisi, nel luogo dove fece una sosta nel lontano 1210. Domenica pomeriggio (11 febbraio – ore 16.30) al Monastero di Santa Maria della Marca (Chiesa di Santa Chiara, accesso dal cortile interno) conversazione sulle “Immagini di San Francesco” a cura di Niccolò Niccolai, scultore e pittore mugellano nativo di Castelfiorentino.
L’evento, che è inserito nel ciclo di “incontri culturali” coordinato da Massimo Tosi e promosso dall’Associazione “Sveliamo La Marca”, sarà accompagnato dalla lettura – a cura di Giovanni Pruneti - del “Cantico delle creature”, una pietra miliare della nostra letteratura (opera di San Francesco d’Assisi composta nel 1224). Il commento dell’opera sarà a cura di Francesca Allegri.
Come si ricorderà, a Niccolò Niccolai si deve anche la scultura dedicata a San Francesco che nel 2013 è stata acquisita dalla Propositura di Santa Verdiana insieme alla Misericordia di Castelfiorentino, felicemente collocata nei pressi della Chiesa che porta il suo nome.
Al termine sono previsti alcuni brani musicali eseguiti dagli allievi della Scuola Comunale di Musica e “piatti dello chef” Antonina Latona serviti dagli allievi dell’Istituto “F. Enriques”.
Il complesso monastico di Santa Maria Della Marca (che comprende anche la Chiesa di Santa Chiara) si trova in Piazza Grandi (ingresso da vicolo delle Monache).
Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, l’Istituto “F. Enriques”, la Scuola di Musica e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro