Entra finalmente nel vivo la discussione per ridurre l'uso della plastica. Mercoledì prossimo, 14 febbraio, alle 17, presso la sala "Gino Biasci" 3° piano del palazzo comunale, si riunirà la Commistione "Tributi e Bilancio" del Consiglio Comunale che discuterà l'ordine del giorno del consigliere Giovanni Garzella (Pisa è) e approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre, che stabilisce che tutti gli esercizi pubblici avranno una riduzione (sostanziosa) sulla tassa su i rifiuti in cambio dell' utilizzo, per i bicchieri di plastica, del vuoto a rendere su cauzione,
“Il Governo, nel luglio scorso - ha così spiegato Garzella, nella foto - ha approvato un regolamento che prevede la sperimentazione del sistema del vuoto a rendere su cauzione per i contenitori, sia di plastica che di vetro, destinati all’uso alimentare. Coloro che aderiscono a questa sperimentazione, dice il decreto, avranno un attestato di benemerenza che sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e potranno anche affiggerlo nei loro locali, come esempio assolutamente virtuoso e da imitare.
Io ho proposto che, oltre a questo attestato, agli esercenti virtuosi della nostra città che aderiranno a questa sperimentazione, gli sia concesso anche un incentivo economico, come una sostanziosa riduzione sulla Tari, la tassa su i rifiuti, soprattutto nel caso in cui chiedano un deposito cauzionale ad esempio, per i bicchieri di plastica. Questo aiuterebbe a combattere anche il degrado della movida. Basti pensare alle nostre piazze in che stato sono dopo le nottate, soprattutto estive”.
la Presidente di questa Commissione del Consiglio Comunale è la consigliera Rita Marriotti (in lista per Pisa).
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro