Buongiorno, Marta una giovane ragazza mi ha scritto una mail dicendomi che ha preparato questa ricetta per la sua nonna, in un momento che l'ha fatta arrabbiare, per i continui ritardi e per delle volte che le ha detto che andava a pranzo da lei e poi non si è presentata. Per tutto questo e per l'amore che la lega alla sua nonna ha deciso di preparare questi fagottini che ha trovato su un libro di ricette. Marta è anche un po' pigra per cucinare, un motivo in più che l'ha spinta a preparare questa ricetta e ha deciso di fare anche l'impasto da sola.
Brava Marta come vede quando ti impegni le cose ti riescono, continua così e cucina con il cuore. La sua nonna è rimasta colpita positivamente dalla realizzazione dei fagottini e così nonna e nipote hanno fatto pace e Marta le ha chiesto di cucinare qualche volta i dolci insieme. Dovrei provare anch'io a prepararli peccato che non ho più i miei nonni, che sono molto preziosi.
Fagottini di mele
Ingredienti
Per la pasta
250 gr di farina integrale di frumento
1 pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine
Il ripieno
50 gr di uvetta
Un chilo e mezzo di mele
25 gr di noci sgusciate
1-2 cucchiai di miele
Cannella
20 gr di pinoli
La buccia grattugiata di 1 limone non trattato
150 gr di biscotti secchi
½ bicchiere di succo di mela
½ cucchiaio di malto d’orzo
Preparazione
Setacciate la farina, mescolateci un pizzico di sale, disponetela a fontana, mettete nell’incavo centrale l’uovo e l’olio e incominciate a impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua sufficiente per dare alla pasta la giusta consistenza (circa ½ bicchiere) lavorate vigorosamente l’impasto fino a che non risulterà liscio ed elastico e formate una palla che ungerete poi con un poco d’olio e lascerete riposare per mezz’ora circa.
Mentre aspettate l’impasto mettete in ammollo l’uvetta dopo averla lavata, sbucciate le mele, tagliatele a fettine e tritate le noci. Versate tutti questi ingredienti in una terrina, aggiungeteci il miele, la cannella, i pinoli e la buccia di limone grattugiata, mescolate per bene e lasciate riposare. Trascorso il tempo previsto, spianate la sfoglia con il matterello in modo che diventi piuttosto sottile, tagliatela in quadrati di 10 cm circa di lato e poi, aiutandovi con un cucchiaio, disponete su questi quadrati un po’ di ripieno, sbriciolando sopra a ciascuno un po’ di biscotti. Inumidite con acqua i bordi della pasta, quindi chiudete i fagottini congiungendo gli angoli e infornate infine a forno caldo, 200°C circa. A metà cottura (dopo circa mezz’ora)spennellate con il malto d’orzo diluito nel succo di mela. Potrete servire i fagottini caldi, ma freddi saranno ottimi.
Marta
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.