Servizi demografici, Verdi (Frs): "Risposte vaghe dal Comune"

La nota inviata dall’assessore Gianassi per tramite dell’assessore Bettarini, in risposta al Question Time della consigliera Donella Verdi, in merito alle criticità segnalate dal personale dell’anagrafe, non fornisce alcun chiarimento circa le questioni sollevate: carenza di personale e formazione dello stesso, tempi lunghissimi per il disbrigo delle pratiche.

“L'Amministrazione afferma che nel 2017 la dotazione di personale degli uffici è stata diminuita una sola unità, mentre resta nel vago sull’assunzione di nuovo personale.

Afferma anche – prosegue Donella Verdi di Firenze riparte a sinistra – che non vi sono stati rinvii né dei matrimoni, né delle unioni civili, ma la domanda non era sui “rinvii” delle cerimonie, ma sui tempi lunghissimi per le pubblicazioni dei matrimoni e delle registrazioni dei divorzi, per non parlare del personale che, per corrispondere alle richieste della cittadinanza, deve ricorrere costantemente agli straordinari e a spostarsi continuamente da una sede ad un’altra.

Il personale provvede autonomamente persino a fare corsi di formazione e a stipulare assicurazioni per autotutelarsi da eventuali errori nei molti adempimenti previsti dalle innovazioni normative, e per le quali l’amministrazione non fornisce un’adeguata formazione in materia giuridica ed organizzativa.

Risposte assai vaghe – continua Donella Verdi – che non rassicurano né sul presente né sul futuro per un servizio essenziale che, se non ben organizzato, quello dell’anagrafe, a partire dalla dotazione del personale necessario e di una adeguata formazione, rischia di avere ripercussioni negative per la cittadinanza.

Ricordiamo che quello dei servizi demografici è un servizio che traccia e registra tutte le fasi della vita di ogni cittadina e ogni cittadino, dalla nascita alla morte, servizio di cui l’Amministrazione comunale dovrebbe avere maggiore cura e attenzione, a partire dalle condizioni lavorative del suo personale”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina