Dall’albero della cultura di piazza Terra Madre volano libri, parole e pensieri si liberano e si traducono in opportunità di conoscenza e valorizzazione della letteratura contemporanea. La biblioteca apre le porte a lettori e appassionati di tutte le età in un dialogo ed un filo diretto con gli autori, gli scrittori, i poeti. Prosegue nell’ambito della stagione culturale la ricca programmazione promossa e ideata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Greve tra le sale lettura e gli spazi della biblioteca grevigiana. Numerosi gli appuntamenti che si snoderanno nell’arco di un intero anno, dal 10 febbraio al 15 dicembre 2018.
Sabato 10 febbraio alle ore 11 si potrà incontrare lo scrittore Sergio Onorati per la presentazione del suo volume “I secondi 40 anni” (Edarc edizioni), sabato 17 alle ore 17.30 un’anticipazione del Premio Letterario Chianti con “Le maschere del doppio” di Giuseppe Panella (Ed. I libri di Emil). Ad introdurre sarà Paolo Codazzi, ideatore del Premio Letterario Chianti. Giovedì 22 alle ore 21.15 la biblioteca ospita un approfondimento sul centenario della “Rivoluzione russa” con la Conferenza a cura di Sergio Sammicheli. Venerdì 9 marzo alle ore 17.30 un incontro con Letizia Parigi Franchi, autrice del libro “Sognavo l’America, romanzo d’amore e d’amicizia” di Letizia Parigi Franchi (Ed. Ibiscus 2012). A marzo, venerdì 16 alle ore 17.30, la presentazione del volume “Specchio”, al fianco della sua penna Francesca Bardi (ed. Sampognaro e Pupi). Giovedì 5 aprile alle ore 21.15 la biblioteca si trasforma in un palcoscenico teatrale per accogliere “Decamerone” da Giovanni Boccaccio Le novelle più famose e conosciute in una coinvolgente narrazione teatrale per l’adattamento e la regia di Alessandro Calonaci con Alessandro Calonaci e Mery Nacci.
Venerdì 6 aprile alle ore 17.30 sarà Ulisse Cavallari a tenere banco per la presentazione del libro: Schegge di vita evidenze nascoste, piccole storie paesane, sogni per un mondo migliore” (Ed. Albatros, Collana Terra nuove voci). La programmazione prosegue sabato 7 aprile alle ore 17.30 con la presentazione del libro “Esodo in ombra” di Michele Brancale (Ed. Giuliano Landolfi). Venerdì 13 aprile alle ore 17.30 è di scena lo scrittore Federico Fubiani con il suo ultimo lavoro “La memoria di Roksteg il risveglio di Lephisto” (Ed. argento).
Il mese di aprile si chiude venerdì 20 alle ore 17.30. Protagonista l’autore Fabio Fabbiani per la presentazione del libro “Non bestemmiare il tempo L’ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani” a cura di Sandra Passerotti (Dissensi Edizione). Maggio si apre giovedì 3 alle ore 21.15 con una nuova rappresentazione teatrale in biblioteca. Il sipario si alza questa volta su “500: periglioso viaggio nel secolo carnale”, storie e avventure dei grandi protagonisti del ‘500, uno dei secoli più controversi ed emozionanti raccontati e riletti dalla Compagnia Mald’estro. L’adattamento e la regia sono curati da Alessandro Calonaci e Mery Nacci con Elena Palloni, Sonia Fiaschi, Cristina Poli.
La stagione culturale riprenderà poi nell’autunno del 2018 e proseguirà fino al 15 dicembre. L’ultimo scorcio dell’anno sarà animato da scrittori, poeti, storici, archeologi, filosofi per riscoprire la memoria locale, il passato glorioso, il pensiero dei grandi logici del pensiero occidentale come Socrate, Platone e Artistotele. Ingresso libero.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro