Elezioni 2018, il Pd per l'Empolese Valdelsa schiera Lotti, Cantini e Parrini

Da sinistra Jacopo Mazzantini, Dario Parrini, Laura Cantini e Luca Lotti (foto gonews.it)

Fare campagna elettorale fra la gente, per sentire le sue richieste e anche il malcontento, ma soprattutto raccontare ciò che si è fatto negli ultimi cinque anni e quello che ancora c'è da fare. A Empoli la presentazione dei candidati del PD negli otto Comuni del Collegio Empolese Valdelsa, si è tenuta questa mattina, 6 febbraio. Jacopo Mazzantini, segretario del Pd Empolese Valdelsa, ha aperto la conferenza stampa a cui hanno partecipato il Ministro dello sport Luca Lotti, la senatrice Laura Cantini e il deputato Dario Parrini.

"Candidati legati al territorio e che per l'Empolese Valdelsa si sono battuti per portare risorse e fondi e che continueranno a stare tra la gente  per rappresentare i cittadini". Così il segretario Jacopo Mazzantini ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei candidati alle Elezioni politiche del 4 marzo. "In questi 5 anni  si è fatto un lavoro di squadra, tra Cantini, Lotti e Parrini, insieme ai sindaci del territorio dell'Empolese Valdelsa. Una squadra affidabile e che riproporrà lo stesso lavoro per i prossimi 5 anni, ma per farlo ci vogliono le risorse". Numeri alla mano, Mazzantini ha snocciolato
 le cose fatte e soprattutto i finanziamenti pubblici portati sul territorio per realizzarle, perché, dice: “Senza finanziamenti, senza le necessarie risorse le cose non si fanno: 800 mila euro per il bando aree degradate, 3 milioni di euro per il bando periferie, 12 milioni 867 mila euro per le scuole, i fondi CIPE (il Comitato Interministeriale per la programmazione economica) per 63 milioni e 690mila euro per la nuova 429 e il ponte Fibbiana-Limite, per finire con i 230 milioni di euro per il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, per un totale di più di 300 milioni di euro, cioè una somma straordinaria per lo sviluppo di questo territorio”.

Ringrazio il Pd per aver consentito a me, Laura Cantini e Dario Parrini di correre nuovamente per questo territorio”. Il Ministro dello Sport, Luca Lotti, inizia così il suo intervento in conferenza stampa. “Sarà un mese di campagna elettorale tra le gente – ha proseguito Lotti – cercando anche di raccogliere anche il malcontento. Intanto stamani ho iniziato visitando due aziende di Montespertoli nelle quali ho potuto toccare con mano cosa significhi fare 'industria 4.0'”.

"5 anni fa il Pd ha ereditato una situazione particolare con il segno meno davanti al Pil, con meno posti di lavoro e meno diritti- prosegue il Ministro Lotti-, per questo durante questa campagna elettorale dobbiamo raccontare cosa abbiamo fatto e cosa non siamo riusciti a fare, con gli avversari vogliamo marcare la differenza. Non siamo tutti uguali, vogliamo e dobbiamo riportare le persone a votare. Il vento dell'antipolitica si combatte stando fra la gente. Non diamo per scontato che la gente sappia – ha proseguito Lotti – raccontiamo le cose fatte, rivolgendosi in particolare a chi pensa di non andare a votare”.

La senatrice Laura Cantini ha dichiarato: “I cinque anni passati in Senato sono stata l’esperienza più importante, abbiamo trascorso una stagione magica e difficile, perché abbiamo potuto contribuire a risollevare un Paese che era in condizioni critiche. Abbiamo svolto il lavoro parlamentare con impegno e passione e grazie al lavoro di squadra fatto con i sindaci siamo riusciti a ottenere importanti risultati per il territorio. Basti pensare a quante opere di interesse nazionale si sono sbloccate, dopo anni di impasse. Certamente gli amministratori locali hanno sempre lavorato bene e coperto alcune lacune dello Stato, ma grazie a una sinergia positiva con un governo che ha scelto di scommettere sui territori, si sono finalmente avuti tutti i finanziamenti che si aspettavano per superare lo stallo di anni. Venivamo dal blocco degli investimenti, siamo passati a una fase di sviluppo e i cittadini possono già vedere in parte i risultati e altri ne vedranno presto.  Non promesse ma fatti. Andremo casa per casa, faremo tante iniziative e insieme cercheremo di far capire che il Pd è il partito che dà speranza al Paese.” Ha inoltre ha posto l'accento sulla "linea ferroviaria Empoli - Siena, che al momento", afferma, "è in corso di progettazione. Si lavora sui numerosi passaggi a livello e per mantenere la viabilità secondaria, oltre a realizzare opere per la sicurezza a Castelfiorentino, Certaldo e Poggibonsi".

Dario Parrini ha sottolineato: "Contro l’estremismo populista serve una politica popolare. Per questo quella che stiamo facendo e faremo sarà una campagna di popolo, senza filtri, incontrando quotidianamente operai, pensionati, insegnanti, imprenditori, chiunque abbia da farci critiche, darci suggerimenti, presentarci proposte. Dopo 17 anni i cittadini tornano a votare alle politiche con i nomi dei candidati sulla scheda. Prendiamo sul serio quindi questa nuova legge elettorale passando questi giorni costantemente a contatto con i cittadini, a confrontarci con loro. L’Empolese Valdelsa ha visto un impegno straordinario, risultato di un grande gioco di squadra, lo dimostrano tutti gli investimenti realizzati.

 Non solo: siamo in un territorio con caratteristiche forti di distretto industriale, artigianato, piccola industria fanno parte del nostro Dna. Gli sgravi del pacchetto Industria 4.0, la legge Sabatini, l’abbattimento dell’Irap hanno significato centinaia di milioni di investimenti, più posti di lavoro, crescita. Ciò ci dà forza in questi giorni nello spiegare le nostre proposte, che hanno dimostrato di essere ragionevoli, credibili, applicabili. Non promesse impossibili ma obiettivi raggiungibili. Questo ciò che abbiamo fatto, questo quello che continueremo a fare. Squadra, impegno e serietà sono gli ingredienti del nostro lavoro".

Il ministro Luca Lotti ha poi affermato al termine della giornata trascorsa nel proprio collegio elettorale: “Ho trascorso una bella giornata nel collegio elettorale dove sono candidato. Tra le cose fatte ho avuto modo di visitare alcune aziende che rappresentano vere e proprie eccellenze del nostro territorio. A Montespertoli la ‘MeG’, che si occupa di galvanature metalliche e la ‘SIET’, che fornisce meccaniche di precisione ed orologi. A Empoli l'azienda ‘Testi’, che produce gioielleria e detiene il marchio Rebecca. Tutte realtà che, con il loro lavoro ed il loro successo, incoraggiano a proseguire sulla strada tracciata dai nostri Governi di continuo sostegno all'imprenditorialità italiana. A fine mattina, ancora a Empoli, ci siamo ritrovati nella sede del Partito Democratico per la conferenza stampa di presentazione dei candidati territoriali. Insieme a me gli amici Laura Cantini e Dario Parrini, con i quali condivido la stessa passione per la politica e per i luoghi dove affronteremo la nostra sfida elettorale. A pranzo, poi, eravamo a Marcignana, alla Casa del Popolo, con tante persone che mi hanno dato consigli, suggerimenti, con il giusto piglio di chi vuole che sia fatto il meglio per la propria comunità. Ho preso nota di tutto, e ora si riparte per chiudere la giornata: di ritorno ad Empoli per incontrare i sindaci e i segretari di circolo del collegio. Avanti, insieme”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina