Donare un farmaco a chi ne ha effettivo bisogno. E’ l’obiettivo della “Giornata Nazionale di raccolta del farmaco” una bella iniziativa all’insegna della solidarietà e della sensibilità sociale che si tiene in tutta Italia, in programma sabato 10 febbraio nelle farmacie del capoluogo di Castelfiorentino: la farmacia comunale 1 (orario 8.30-13.00), la farmacia comunale 2 (ore 9.00-13.00) e la farmacia Venturi (ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00).
Promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e dalla Misericordia in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e le associazioni AUSER, AVIS, AVO, Fratres e Caritas, la “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” è giunta quest’anno alla terza edizione e si propone di raggiungere l’ottimo risultato ottenuto nel 2017, grazie al quale è stato possibile consegnare oltre 350 confezioni di medicinali da banco a 102 famiglie bisognose (circa 360 i beneficiari).
Confermate le modalità della raccolta, già sperimentate positivamente nelle passate edizioni: le persone che intendono aderire alla campagna potranno infatti acquistare i farmaci presso le farmacie del capoluogo (farmacie comunali 1 e 2, farmacia Venturi), e donarli contestualmente al loro acquisto. I farmaci da donare sono quelli “da banco”, esclusi dal rimborso del SSN. Dalla Misericordia tengono in ogni caso a ricordare che le maggiori esigenze sanitarie riguardano gli antipiretici, i fermenti lattici, i disinfettanti (cavo orale o contro la tosse), gli analgesici, gli antinfluenzali, gli integratori vitaminici, le pomate ecc…
“Dopo i brillanti risultati ottenuti nelle passate edizioni – sottolinea Andrea Strambi, governatore della Misericordia – auspichiamo di poter contare anche quest’anno sulla grande sensibilità della popolazione di Castelfiorentino, che ha già risposto in modo davvero encomiabile a questa campagna, consentendoci di aiutare centinaia di persone che si trovano in difficoltà economica”.
“Invito tutti i cittadini a dare il proprio contributo alla raccolta – aggiunge l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – una delle iniziative che cercano di dare una risposta alla povertà, offrendo la possibilità di curarsi a persone che altrimenti non potrebbero permetterselo. Come Comune, mettiamo a disposizione le nostre farmacie e i mezzi di cui disponiamo perché si tratta una raccolta che contribuisce a rafforzare la rete di protezione sociale presente sul territorio, valorizzando il prezioso apporto delle associazioni di volontariato. Mi auguro pertanto che la popolazione castellana, da sempre sensibile quando si tratta di dare una mano al prossimo, possa contribuire al successo della raccolta di sabato prossimo. Ricordo che, sempre nel mese di febbraio, e precisamente domenica 18, si svolgerà il secondo appuntamento della sanità solidale: “Medici in Piazza”.
La “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” si svolge in contemporanea in migliaia di farmacie italiane. Per maggiori informazioni www.bancofarmaceutico.it
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro