Cardosi (PaP): "Anche la tramvia di Firenze nel solco delle grandi opere inutili"

Tiziano Cardosi, candidato alla Camera  per la lista Potere al Popolo nel collegio di Firenze, denuncia come anche la tramvia fiorentina ha tutti i difetti delle 'grandi opere inutili' italiane.

Le richieste del costruttore di 282 milioni di costi extra non meraviglia, in Italia è una costante, frutto della cattiva progettazione; nonostante le smentite del Comune si avrà un contenzioso e si raggiungeranno sicuramente costi stellari per una tranvia che sta battendo molti record. Il più amaro è già quello dei costi: a fronte di costi medi europei di 7,5 milioni al km, le linee 2 e 3 a preventivo (cioè al netto degli ultimi aumenti) dovrebbero costare ben 37 milioni al km.

Uno scandalo, continua Cardosi: assieme ai costi si aggiunge l'errore di aver realizzato, in una città dall'impianto medievale, una invasiva quasi-ferrovia in sede protetta; va anche considerato l'errore di aver previsto tutti i tracciati confluenti solo alla stazione di Santa Maria Novella dimenticando la zona est della città e abbandonando la Piana solo a folli progetti di aeroporti e inceneritori.

La politica dei trasporti e delle infrastrutture del PD e di LeU è un totale fallimento.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina