Elezioni Campi Bisenzio, l'ex dei Verdi Paolo Della Giovampaola è il candidato del M5S

Adriana Pelligra Niccolò Rigacci Paolo Della Giovampaola e Silvia Noferi

Oggi alle ore 11.30 presso la sala Oriana Fallaci del comune di Campi Bisenzio il M5S locale ha presentato il candidato sindaco alle prossime amministrative Paolo Della Giovampaola.

Era presente il consigliere comunale M5S del Comune di Firenze Silvia Noferi, il capogruppo uscente Niccolò Rigacci e la candidata alla carica di consigliere comunale Adriana Pelligra. Inizialmente vi e stata la relazione dell’attività politica e legislativa del capogruppo uscente, che si è soffermato sulle battaglie fatte dal movimento per contrastare l’incapacità governativa di questa amministrazione che ha comportato sperpero di risorse pubbliche; evidenziato la mancanza di politiche sui rifiuti (Campi Bisenzio all’ultimo posto nella raccolta differenziata); il cattivo uso del territorio utilizzato per una cementificazione non programmata culminata nell’ultimo scempio: l’autorizzazione a costruire un impianto di smaltimento liquami all’interno dell’area del parco metropolitano che si va a sommare alle previsioni del nuovo aeroporto e dell’inceneritore.

Contro questa miopia e incapacità politica il candidato sindaco ha lanciato un progetto di città: "Occorre dare un'identità a Campi Bisenzio - ha detto Paolo Della Giovampaola - che passa dalla realizzazione, con il contributo dei privati, del parco della piana nella porzione che ricade sul territorio di Campi che va dalla Villa Montalvo all’oasi di Focognano. La realizzazione di questo parco con attività funzionali per il tempo libero, ricettive (campeggio) ed agricole contrasterà politiche cementificatorie e sarà un volano per la creazione di posti di lavoro e per un rilancio dell’economia legata al turismo. Creare un’identità di città attraverso la riqualificazione delle periferie, dei centri storici della frazioni, e del capoluogo. Queste politiche sono funzionale per combattere un degrado diffuso e una criminalità crescente che mina la sicurezza dei cittadini. Più vigili nelle strade e un coordinamento continuo tra amministrazione e forze dell’ordine per contrastare la criminalità e rendere Campi più sicura. Un’identità di città costruita attraverso investimenti sul rilancio della cultura e il progetto di riportare la biblioteca comunale eccellenza nazionale nel centro di Campi dentro la villa Rucellai. I giovani tornano così nel centro della città per la cultura per fruire dei servizi e rilanciarne l’attività sociale. Il giardino della villa dovrà diventare luogo di iniziative culturali specie nel periodo estivo. Attenzione alle politiche dei giovani intervenendo come soggetto promotore dell’incontro tra la domanda e offerta di lavoro. Il quadro generale di intervento per raggiungere l’obbiettivo “citta” passa anche da una programmazione urbanistica dove è indispensabile realizzare nuove scuole partendo dal quelle per l’infanzia fino a prevedere il ritorno di una scuola superiore".

Il programma, nell’ambito di questa cornice, sarà definito con la popolazione, sono previste iniziative di incontro nelle frazioni per ascoltare le esigenze dei cittadini che possono comunque contattare il candidato sindaco e il M5S ai seguenti indirizzi: paolo.dgp@gmail.com info@campibisenzio5stelle.it

CURRICULUM

Sono nato a Chiusi (SI) il 10/04/1957 vivo a Campi Bisenzio dal 1963 dove sono sposato e ho due figli. Ho conseguito il diploma di perito chimico presso l’istituto Tullio Buzzi. Lavoro a Campi Bisenzio, socio in una società di elaborazione dati. Sono entrato in consiglio comunale a Campi Bisenzio nel 1985 come indipendente nelle liste del PCI. Nel 1990 fondo il movimento Verdi di Campi Bisenzio ed entro insieme ad un’altro consigliere in consiglio comunale, nello stesso anno, portando avanti le istanze ambientaliste. In maggioranza con il PCI e PSI per i primi due anni, in cui rivesto la carica di assessore all’urbanistica. Passiamo all’opposizione fino alla fine della consiliatura. Da allora ho continuato la mia attività politica nel movimento con la carica di portavoce comunale e provinciale fino al 2008 portando un nuovo consigliere nella consiliatura 2004-2008 in Campi Bisenzio. Faccio parte del comitato No inceneritore al referendum del dicembre 2007.
Paolo Della Giovampaola

Fonte: Movimento 5 Stelle Campi Bisenzio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina