Un anno a Larciano, il sindaco Amidei fa il punto su lavori e impegni

Con l'inizio del nuovo anno credo sia importante fare il punto della situazione su quelli che saranno  gli impegni che l'amministrazione di Larciano si è assunta e che dovranno essere portati a termine entro il 2018.

Il 2017 si è concluso con una serie di gare che in poco più di venti giorni sono state espletate con grande sacrificio e senso del dovere dei dipendenti del Comune di Larciano che in questa occasione voglio ringraziare a nome mio e dell'amministrazione.

Le opere che andremo a realizzare  sono:

- il rifacimento dei marciapiedi, illuminazione ed asfalto con l'abbattimento delle barriere architettoniche nella zona dietro il Progresso a San Rocco ( Via D. Alighieri e Via Giusti)
- il risanamento, consolidamento ed asfaltatura di Via Ferrucci, II stralcio,
- la sistemazione ed il completamento delle opere esterne al centro socio sanitario di Larciano (percorso pedonale dal centro a P.zza V. Veneto, illuminazione esterna ecc.)
- la sostituzione di parte degli infissi e installazione schermature alla scuola elementare per la riqualificazione e l'efficientamento energetico
- installazione schermature solari alla scuola media per la riqualificazione e l'efficientamento energetico
- costruzione del Centro Riabilitativo e per il Dopo Di Noi dove c'è Casa Mazzei Rivalta in Via Matteotti
- tre attraversamenti pedonali sulla Via Francesca

Questi sono solamente i lavori per i quali le gare sono già state espletate o da concludere a giorni, per un  totale di oltre 1.800.000,00 Euro ; oltrechè a quelle per l'affidamento dei servizi (accompagnamento sui pulmini, attraversamento pedonale a scuola, apertura e chiusura del museo ecc) ed al normale lavoro per le manutenzioni ordinarie e per garantire i servizi alla persona.

Il 2018 inoltre è iniziato con le valutazioni e verifiche sismiche su scuola media e scuola materna, l'entrata in funzione della parte nuova del refettorio dell'asilo i cui lavori erano iniziati a luglio 2017 e con l'apertura al pubblico, a breve, del Centro Socio Sanitario, inaugurato il 18 novembre. La Società Soccorso Pubblico ha già iniziato le operazioni per il trasferimento (trasloco, allacciamento utenze, convenzione firmata); mentre per la parte destinata all'Asl sono in corso le pratiche per lo spostamento degli ambulatori.

Altri progetti che sono in cantiere e devono  ancora essere presentati, ma che prevedono tempi cortissimi,  in quanto saranno  finanziati con contributi regionali e ministeriali importanti, riguardano invece il completamento dell'efficientamento energetico per le scuole medie ed elementari. Questi interventi consentiranno di rendere gli immobili scolastici più adeguati, con un minor consumo di energia e minor dispersione.

Stiamo inoltre valutando la partecipazione a un bando per l'impiantistica sportiva mentre sappiamo che ci è stato riconosciuto un contributo per la videosorveglianza.
L'inizio dei lavori per la realizzazione della seconda zona industriale, che dovrebbe partire nei prossimi mesi, grazie all'investimento importantissimo fatto da 4 aziende locali, ci permetterà invece oltrechè di completare Via Dalla Chiesa, anche di poter progettare e realizzare la nuova biblioteca di Larciano.

Entro fine gennaio  insieme al Comune di Lamporecchio approveremo nei rispettivi  Consigli Comunali il Piano Strutturale Intercomunale (il secondo presentato in tutta la Toscana),  per la quale la Regione ha riconosciuto ai nostri Comuni un contributo di 50mila euro.

Insomma, questa è solo una parte della “carne  messa al fuoco” per rendere migliore il nostro Comune. Molto spesso a rimetterci sono le piccole manutenzioni che cerchiamo di seguire, ma credetemi sono tante e quotidiane.  Le idee non ci mancano e soprattutto la voglia di riqualificare alcune situazioni importanti come le mura e la piazza di Larciano Castello e Cecina, l'illuminazione di Via Ferrucci, Via Biccimurri, zona Baccane ed altre zone più piccole.

Stiamo anche valutando o stringendo rapporti con associazioni o enti (Bio Distretto del Montalbano, il Cai per sviluppare la sentieristica, ecc…) con i quali collaborare ai fini di una promozione turistica più strutturata e capillare, aspetto che sul nostro territorio ha bisogno di crescere e di svilupparsi. Nel 2018 tornerà inoltre l'Open Week della Valdinievole, importante progetto di promozione turistica, che nasce dalla costante collaborazione e sinergia tra gli amministratori di tutto il territorio valdinievolino.

Il 2018 vedrà la seconda edizione di “Libremente Larciano”, appuntamento culturale nato lo scorso anno che ha raccolto grande interesse da parte della cittadinanza.
Concludo ribadendo quanto del lavoro fatto in questo anno sia il frutto di una ricerca continua di Fondi da parte di noi amministratori insieme ad un impegno quotidiano, ma che non basterebbe se non fosse affiancato ed in simbiosi con il lavoro e la dedizione di quanti lavorano in Comune. Con l'occasione voglio ringraziare due dipendenti che con la fine del 2017 sono andati in pensione e  che sono state due punte di diamante per il nostro Comune: Loriana Orietti e Carla Pellegrini.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Larciano

<< Indietro

torna a inizio pagina