Piccoli registi crescono a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Il mese di febbraio comincia sabato 3 (alle 15) con un workshop del ciclo Murate Art Lab che vede coinvolti (gratuitamente) ragazzi dai 9 ai 13 anni guidati dal giornalista Casey Kauffman e dal regista Alessandro Cassigoli (attualmente in residenza alle Murate per la produzione del loro ultimo documentario), che condurranno loro e i genitori alla scoperta di uno dei linguaggi più attuali e pervasivi, ovvero il video, in tutte le sue sfumature.
È quasi sempre la storia di una persona ad essere al centro di un film, di un documentario o di un reportage televisivo. Ma come si filma una persona e come la si racconta attraverso lo strumento del video?
Dopo una prima parte nella quale saranno mostrati alcuni brevi esempi di reportage e saranno delineate alcune nozioni basilari di film-making, il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti: suddivisi in piccole troupes, ragazzi e genitori avranno la possibilità di intervistare e filmare, utilizzando i propri smartphone (che vanno portati con sé ben carichi), alcune delle figure che vivono o lavorano all’interno del complesso delle Murate, con l’obiettivo di realizzare un breve filmato che riesca a raccontarne i tratti essenziali. Nella fase conclusiva saranno mostrati e condivisi i lavori svolti.
I registi
Casey Kauffman è un giornalista americano che ha lavorato in più di trenta paesi per Al Jazeera English, World Food Programme, Sky Italia e APTN. Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso “Concentra’s video journalism Breaking News Award” per un reportage dalla Striscia di Gaza, mentre nel 2013 ha vinto il CINE Golden Eagle Award per un documentario sulla separazione del Sud Sudan dal Nord. Ha recentemente lasciato il Qatar per tornare a vivere in Italia e lavorare insieme ad Alessandro Cassigoli sui film “The Things We Keep” e “The Butterfly.”
Alessandro Cassigoli è un regista italiano premiato in vari festival internazionali. Dal 2006 ha vissuto a Berlino dove ha collaborato con il canale televisivo “arte” per il quale ha realizzato otto documentari girati in Argentina, Stati Uniti, Costa Rica e Italia. Uno dei suoi ultimi film “La Deutsche Vita” è stato distribuito nei cinema di tutta la Germania ed è stato proiettato per ben tre mesi continuativi a Berlino. Si è recentemente trasferito in Italia per poter lavorare insieme a Casey Kauffman sui film “The Things We Keep” e “The Butterfly.
Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: tel. 0552768224 – 0552768558 oppure info@muse.comune.fi.it
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro