Vigili del fuoco, il distaccamento di Montecatini sale di grado

Il distaccamento dei vigili del fuoco di Montecatini Terme passa dalla categoria SD3 a SD4, la più alta in termine di importanza, in un scala che va da 1 a 4. Un riconoscimento molto significativo, che garantirà un servizio migliore ai cittadini nelle battaglie quotidiane contro il fuoco e i soccorsi in caso di emergenze. Questo risultato arriva alla fine di un lungo lavoro sinergico tra territorio, istituzioni locali e sindacato portato avanti dai parlamentari del Partito Democratico Caterina Bini ed Edoardo Fanucci, attualmente candidati rispettivamente per il collegio del Senato e per quello della Camera.

«Il passaggio di grado del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Montecatini – dicono i due deputati uscenti – permetterà alla Valdinievole di avere un mezzo di appoggio in più a disposizione nella dotazione antincendio, a maggior garanzia di tutti i cittadini e dei nostri preziosi boschi. Vogliamo rinnovare la nostra profonda gratitudine a tutti i Vigili del Fuoco operanti in Valdinievole, in provincia e nel resto della regione, per il prezioso lavoro che svolgono, sempre senza sosta, a servizio dei cittadini. Così come abbiamo avuto modo di vedere anche recentemente, in occasione dei numerosi incendi boschivi della scorsa estate. A questo doveroso ringraziamento, si aggiunge quello al sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci, che ha sempre seguito da vicino la vicenda della caserma valdinievolina, contribuendo a questo importante risultato».

Dopo l’arrivo, nel 2017, di 8 unità nella sede distaccata di Montecatini, l'innalzamento di categoria a SD4 rappresenta un altro tassello per puntare, nell'imminente futuro, a un ulteriore incremento di uomini e mezzi. Un altro obiettivo, infatti, è quello di ottenere il distaccamento d’area per l’erogazione di servizi tecnico-amministrativi, come l’elaborazione di pratiche per la prevenzione degli incendi. Pratiche che, attualmente, sono svolte solo nella sede centrale di Pistoia, ma che, in caso di estensione anche a Montecatini, determinerebbero l’apertura di uffici tecnici e l’arrivo di nuovo personale.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina