Organizzate dalla Società Storica Empolese continuano le conferenze del primo venerdì del mese presso la sala della Misericordia di Via Cavour
Venerdì 2 Febbraio alle ore 17 è la volta del Prof Silvano Salvadori, che presentando il libro "Il mio Pontormo" scritto per gli studenti quando era alla presidenza del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane, tratterà il tema: Il corpo e lo spirito del Pontormo di fronte alla morte.
Si narra del tema della morte trattato nelle opere del Pontormo, della sua paura di essa; dei suoi rapporti col corpo come risulta dal "Diario"; della vicenda della sua sepoltura in un primo momento nel Chiostro dei Voti alla SS. Annunziata poi traslato nella Cappella dei Pittori allorché fu destinata dal Montorsoli a sepolture di artisti ed appunto inaugurata con la sepoltura del Pontormo.
Dall'altro lato si illustra la posizione spirituale di Jacopo nei confronti dell'Aldilà illustrato nei perduti affreschi di San Lorenzo secondo le teorie di Valdes. Si illustrano anche i componimenti poetici del Varchi e del Bronzino in morte di Jacopo.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro