Mercoledì 24 Gennaio, nell'aula multimediale del Conservatorio Santissima Annunziata di Empoli gli alunni del Liceo assieme agli alunni dell'Istituto Calasanzio di Empoli hanno assistito ad una conferenza in merito al “Project Management”, ossia alla “gestione di un progetto”.
Il relatore Angelo Arcuri, capo dell'ufficio delle relazioni internazionali di Confindustria Firenze e professore alla “European School of Economics” di Firenze, ha cominciato la sua esposizione dalla definizione del concetto di “progetto”, inteso come organizzazione di azioni al fine di raggiungere un risultato finalizzato ad uno scopo, che può essere la realizzazione di un bene o di un servizio. Il Prof. Arcuri è poi passato ad identificare i parametri di valutazione del progetto stesso che sono, in generale, i costi da sostenere, le risorse a disposizione, il tempo impiegato per la realizzazione, il risultato atteso in termini di qualità e di rispondenza all'obiettivo.
Il Professore si è soffermato sull'importanza di un'organizzazione capillare, precisa e dettagliata. In questo ambito assolutamente essenziale è la gestione delle risorse umane e l'attribuzione dei compiti e delle priorità ad ognuna di esse.
Un altro aspetto fondamentale per la riuscita di un piano di lavoro è la parte relativa al “risk solving” ossia alla previsione e risoluzione del rischio. Infatti, più è ampia la gamma di problemi valutati e di soluzioni preparate, più è alta la percentuale di riuscita del progetto. La parte conclusiva è dedicata alla valutazione dei risultati ottenuti e, in particolare, alla verifica della maggiore o minore rispondenza di quanto realizzato alle aspettative stabilite inizialmente.
La spiegazione fatta dal Professor Angelo Arcuri è stata estremamente elaborata ed esaustiva, anche grazie alle numerose esperienze personali, maturate anche all'estero, che ha raccontato. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati ed hanno partecipato in maniera attiva durante tutta la conferenza su un tema davvero nuovo ed attuale che interessa da vicino il mondo economico ed imprenditoriale.
Jenny Barsotti
Segretario Generale Conservatorio SS.ma Annunziata Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro