Gira la Moda, corso triennale all'Asev per ex studenti delle medie

Una nuova opportunità formativa che permette di assolvere l’obbligo scolastico e imparare un mestiere: “Gira la Moda” , percorso triennale della durata complessiva di 2970 ore, rivolto a 20 giovani in uscita dalla scuola media inferiore, sarà realizzato, a partire da settembre 2018 da Asev.

Per la prima volta da quest’anno i ragazzi in uscita dalle scuole medie hanno la possibilità di scegliere, oltre ai percorsi scolastici tradizionali, anche percorsi di formazione professionale che garantiscano, al pari dei primi, di poter assolvere l’obbligo di istruzione  nell’ambito di percorsi che coniugano discipline “tradizionali” con quelle professionalizzanti.
I progetti sono finanziati dalla Regione Toscana a seguito di un bando pubblico che ha investito 5,6 milioni di euro su tutto il territorio regionale e ASEV ha presentato con successo il progetto  “Gira la Moda” per offrire una opportunità in più ai ragazzi del territorio dell’empolese valdelsa.

Il progetto “Gira la Moda” , in particolare, è finalizzato al conseguimento della qualifica di “Operatore per l’abbigliamento”: una figura che si occupa della progettazione, realizzazione e rifinitura dei capi di abbigliamento in tessuto e in pelle. Articolato su tre anni, prevede l’alternanza di lezioni teoriche, attività di laboratorio e attività di stage: 800 ore da svolgere al termine del secondo e del terzo anno, in aziende del territorio che hanno dato la disponibilità  ad ospitare i corsisti per un’esperienza sul campo.

Al corso sarà possibile iscriversi online sul portale del MIUR http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ entro il 6 Febbraio 2018. Dopo questa data sarà possibile iscriversi attraverso la domanda redatta su apposito modulo della Regione Toscana disponibile l'Agenzia per lo sviluppo Empolese e  presso  tutti i Centri per l’impiego, fino al 13 Luglio 2018.

Fonte: Asev Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina