Fine settimana folto di gare per il Club Scherma Cambiano di Empoli, impegnato ad Assisi nei Nazionali a squadre, a Pistoia all’interregionale “Trofeo Pegaso” e a Pontedera nel circuito promozionale CSAIn. Pontedera ha visto l’esordio di molti giovani atleti nella compagine empolese, capitanata dal maestro Fabrizio Di Rosa: Mattia Del Luca, Giovanni Fantoni, Chen Haoyang, Alessandro Marzi, Margherita Mazzoli, Andrea Miccadei, Francesco Pozzolini, Gregorio Radesca e Giulio Ventre a cui si sono affiancati i più esperti: Guido Bini, Alessio Caucci, Giulio Nesi, Martina Ono, Edoardo Pirri e Elena Taddeini. “Manifestazioni come questa – ci spiega il maestro Di Rosa – sono propedeutiche per l’avviamento alla scherma, i bambini affrontano la competizione come un gioco dove è premiato il primo, il secondo, ma gli altri si classificano tutti terzi e partecipano alla premiazione dove ricevono la medaglia di bronzo.
Una festosa kermesse utile per promuovere questo sport”. Ad Assisi era impegnata la squadra di spada composta da Francesco Cappelli, Jacopo Mancini, Giovanni Mannini e Paolo Pezzatini. La squadra, composta dagli atleti della Cambiano di ranking più elevato, ha affrontato nel girone di qualificazione Spoleto che si è imposto 45-38, approfittando dell’avvio incerto della squadra toscana. Il match successivo è stata la volta dell’Accademia Lame Romane che il Cambiano ha vinto 45-43. Nella fase delle dirette nulla da fare con il Centro Scherma Latina che ha lasciato poco scampo agli atleti empolesi, vincendo 45- 22.
Il Centro Scherma Latina si è poi classificato al primo posto. Il maestro Mario Rosati (nella foto insieme alla squadra) commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Tutti conoscono la scherma come sport individuale, ma esistono anche le competizioni a squadre dove l’Italia domina il campo internazionale. Quella della Cambiano è una squadra giovane che comunque ha rispettato i pronostici. Le gare a squadre sono entusiasmanti perché emerge lo spirito di gruppo e questo esalta spesso il rendimento dei ragazzi. Oggi era per noi la prima esperienza a livello nazionale ed abbiamo avuto un avvio un po’ sottotono, ma nel proseguo della gara sono venuti fuori i valori”.
Infine Pistoia è stato l’ultimo dei tre terreni di gara, del Cambiano erano presenti: Federico Gronchi, Guido Giovannini, Lorenzo Piazzini, Samuele Tincolini e Giammarco Verdiani. I primi a scendere in campo sabato sono stati Piazzini, alla sua prima stagione agonistica, Tincolini e Verdiani. Tutti si sono qualificati per la successiva fase di eliminazione diretta, bene Verdiani che si era classificato 7° nella classifica provvisoria dopo i gironi di qualificazione. Nella prima diretta si è imposto 15-3 sul fiorentino Lorenzo Fortunati. Nel successivo assalto, valido per entrare nei primi otto, si è trovato davanti Giacomo Bernardini di Foligno; un assalto facile secondo i pronostici, ma che è stato compromesso dal malfunzionamento della spada dell’atleta empolese che non si è accorto subito dell’arma difettosa, perdendo l’assalto 12-15. Verdiani si dovrà poi accontentare della dodicesima piazza, ventesimo Tincolini e trentottesimo Piazzini. La gara è stata vinta dal senese Joseph Ceroni.
Domenica è stata la volta di Guido Giovannini e Federico Gronchi, quest’ultimo ritornava alle gare dopo un lungo periodo di assenza dovuto a una fastidiosa tendinite. Dopo un avvio un po’ sottotono nella fase a gironi, nella diretta Giovannini fa vedere una bellissima scherma contro il fiorentino Giulio Gotti, imponendosi 10-1. Vittoria 15-7 anche per Federico Gronchi contrapposto al pistoiese Tommaso Beneforti. Nell’assalto per entrare nei primi sedici Giovannini incontra il livornese Cristiano Sena a cui deve cedere il passo: 7-10. Gronchi passa invece il turno, vincendo un bell’assalto 10-8 contro il pratese Damiano Martini. Nei quarti di finale è ancora il livornese fermare il cammino per il podio all’atleta del Cambiano, imponendosi 10-6. Federico Gronchi, nella foto premiato dall’Avvocato Luca Magni, Vicepresidente del Comitato si è poi classificato al sesto posto e trentesimo Guido Giovannini nella gara vinta da Lorenzo Rocchigiani di Orvieto.
Fonte: Club Scherma Cambiano Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scherma
<< Indietro